BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza messaggio singolo - Calmato trainer 40
Discussione: Calmato trainer 40
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 gennaio 10, 23:44   #1 (permalink)  Top
Ferd67
User
 
Data registr.: 22-05-2008
Residenza: Brescia
Messaggi: 207
Question Calmato trainer 40

Mi rivolgo principalmente agli utilizzatori di aeromodelli a scoppio. Mi accingo ad esporre questo argomento sperando che qualcuno possa chiarirmi le idee allo stato attuale piuttosto confuse. Ora esporrò in successione le operazioni che farei e, se a Vostro parere risultassero errate, per favore correggetele Argomento: corretta sincronizzazione dell'apertura e chiusura della farfalla del carburatore tra lo stick motore e relativo trim. al termine della fase di assemblaggio del modello. Sequenza delle operazioni: 1° accendo la TX e ricevente - 2° sposto all'indietro lo stick del motore e relativo trim conseguentemente la squadretta del servo, azionata dal tirante, si sposta all'indietro e quind la farfalla del carburatore si chiude del tutto - 3° Serro ben bene la brugola sulla squadretta che blocca il tirante - 4° agisco sul trim della TX avanzandolo di qualche tacca fino a che la farfalla del carburatore si riapre di circa 1 - 1,5 mm. circa per permettere al motore di girare al minimo.- 5° Terminate queste operazioni, accendo il motore e quindi provvedo a carburarlo regolando in successione lo spillo del massimo e, se necessario, quello del minimo. In sostanza questi due spilli servono alla giusta carburazione del motore e non hanno nulla da spartire con il relativo trim preposto solamente ad aprire la farfalla del carburatore di quel tanto da permettere, come già detto, la tenuta del minimo del motore. In volo si agirà sullo stesso dispositivo ogniqualvolta si voglia modificare il numero dei giri sempre riferiti al minimo. Infine,una volta atterrati, spostando il trim tutto all'indietro, si potrà spegnere il motore. Non ho altro da dirvi. Spero di essere stato chiaro.Scusate la banalità dell'argomento ma cercate di capirmi - di queste cose ne mastico poco ed ho tanto da imparare. In attesa di possibili riscontri Vi invio tanti saluti - Ferdinando.
Ferd67 non è collegato   Rispondi citando