Discussione: FANI: Liberi di Volare
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 gennaio 10, 21:57   #335 (permalink)  Top
ranox
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.973
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Scamp Visualizza messaggio
Un campo di volo di solo aeromodelli NON può avere un NOTAM permanente,gli aeromodelli non sono ancora regolamentati con delle leggi ben precise,per questa ragione l'ENAC rilascia Notam per solo un w.e in caso di manifestazioni organizzate dal campo volo.Ancora peggio è se il campo volo si trova dentro il cono di qualche aviosuperfice.Il Notam te lo scordi anche saltuariamente.
Probabilmente il tuo campo,ranox,non è di solo aeromodelli ma anche di ultraleggeri.
Abbiamo provato anche noi all'Helifly di Milano,a richiedere un Notam permanente,il risultato è stato che dopo la visita dei carabinieri ci è stato imposto l'obbligo di non superare i 50 metri.Bella sola......
Quindi la FIAM ed il Coni,non centrano un bel niente!!!
Per ora i club di aeromodellisti si regolamentano sopratutto con il buon senso.
Nessun ultraleggero da noi.
Una semplice pista per aeromodelli, spesso, durante i giorni feriali utilizzata, con garbo e se non ci siamo noi, da VVFF, Finanza, EI, per le loro esercitazioni.
Per quanto riguarda gli aeromodelli, essi sono chiaramente menzionati nei due allegati necessari per ottenere il notam (ossia il Notiziario speciale ed il Notiziario Generale) che opportunemente vidimati con nulla osta dall' ENAV, consentono all' ENAC di mettere il notam. Quindi hai voglia a dire che per l'aviazione gli aeromodelli non esistono..
Se poi pensi di saper meglio di me quello che succede in casa mia, prego, accomodati. In alternativa puoi chiamare l' ENAC all' aeroporto G. Pastine di Ciampino, via appia 1941 (RM) e chiedere.


Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato