Discussione: FANI: Liberi di Volare
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 gennaio 10, 18:53   #331 (permalink)  Top
Scamp
User
 
L'avatar di Scamp
 
Data registr.: 19-06-2007
Residenza: Milano
Messaggi: 156
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
NOTAM è l'abbreviazione inglese per NOtice To AirMan.
In pratica, a seguito di mia richiesta, l' ENAC (Ente nazionale aviazione civile) sentito il parere dell' ENAV (che ha controllato che il nostro campo di volo non sia sotto una aerovia civile o militare o altro uso) ha diramato un comunicato (NOTAM per l'appunto) a tutti i centri di controllo radar civili e militari ed agli aeroporti di zona (Fiumicino, ciampino, urbe, guidonia + innumerevoli aviosuperfici locali) avvertendo (il notam è di tipo W _ WARNING) CHE ALLLE COORDINATE RIPORTATE, PER UN RAGGIO DI UN MIGLIO (Centro pista) E CON ALTEZZA MASSIMA DI 1800 FT Ground DALL'ALBA AL TRAMONTO DAL 1 GENNAIO AL 31 DICEMBRE POTREBBERO TROVARSI IN VOLO DEGLI AEROMODELLI.
In caso di spazio aereo occupato sarebbero loro a dover manovrare per evitare la zona segnalata. Un notam di tipo WARNING non indica una no-fly zone, bensì la possibilità concreta di trovarsi nello spazio aereo altri aeromobili, aeromodelli.
Di fatto il NOTAM ci è stato rilasciato perchè facenti parte, tramite FIAM dell' AECI, del CONI e della FAI. Un campo di volo non gestito da un gruppo affiliato come il nostro non avrebbe avuto possibilità (a detta dell' ENAC) di avere un notam PERMANENTE, bensì solo temporaneo (per un w.e. o per una particolare manifestazione).

Spero di aver risposto a sufficienza a Tochiro.
Per il pennuto: nessuno ti dice nulla, nessuno faà mai nulla.. ma il giorno che un aeromodello finisse contro un ULM o altro, ti garantisco che io, in quanto responsabile del gruppo passerei brutti minuti per dimostrare le nosre ragioni. L' aeromobile avrebbe ben altre gatte (civili e penali) da pelare.
Fermo restando che noi, se un aeromobile si avvicina troppo, noi, pur avendone diritto e ragione, cambiamo rotta o atterriamo. Sempre in virtù del buon senso del padre di famiglia

Robbè
Un campo di volo di solo aeromodelli NON può avere un NOTAM permanente,gli aeromodelli non sono ancora regolamentati con delle leggi ben precise,per questa ragione l'ENAC rilascia Notam per solo un w.e in caso di manifestazioni organizzate dal campo volo.Ancora peggio è se il campo volo si trova dentro il cono di qualche aviosuperfice.Il Notam te lo scordi anche saltuariamente.
Probabilmente il tuo campo,ranox,non è di solo aeromodelli ma anche di ultraleggeri.
Abbiamo provato anche noi all'Helifly di Milano,a richiedere un Notam permanente,il risultato è stato che dopo la visita dei carabinieri ci è stato imposto l'obbligo di non superare i 50 metri.Bella sola......
Quindi la FIAM ed il Coni,non centrano un bel niente!!!
Per ora i club di aeromodellisti si regolamentano sopratutto con il buon senso.
Scamp non è collegato