Discussione: FANI: Liberi di Volare
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 gennaio 10, 16:48   #329 (permalink)  Top
ranox
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.970
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da tochiro Visualizza messaggio
Scusa, potresti spiegarmi con parole semplici di cosa si tratta? Sono ignorante in materia e non ho capito bene nemmeno leggendo su wikipedia.
Citazione:
Originalmente inviato da Corrado Visualizza messaggio
In poche parole (ma poi Roberto lo spegherà meglio) significa: "cari aeroplani (veri) quà sopra nun ce potete volà perché ce stamio noi coll'aeroplanini".

Chiaro?
NOTAM è l'abbreviazione inglese per NOtice To AirMan.
In pratica, a seguito di mia richiesta, l' ENAC (Ente nazionale aviazione civile) sentito il parere dell' ENAV (che ha controllato che il nostro campo di volo non sia sotto una aerovia civile o militare o altro uso) ha diramato un comunicato (NOTAM per l'appunto) a tutti i centri di controllo radar civili e militari ed agli aeroporti di zona (Fiumicino, ciampino, urbe, guidonia + innumerevoli aviosuperfici locali) avvertendo (il notam è di tipo W _ WARNING) CHE ALLLE COORDINATE RIPORTATE, PER UN RAGGIO DI UN MIGLIO (Centro pista) E CON ALTEZZA MASSIMA DI 1800 FT Ground DALL'ALBA AL TRAMONTO DAL 1 GENNAIO AL 31 DICEMBRE POTREBBERO TROVARSI IN VOLO DEGLI AEROMODELLI.
In caso di spazio aereo occupato sarebbero loro a dover manovrare per evitare la zona segnalata. Un notam di tipo WARNING non indica una no-fly zone, bensì la possibilità concreta di trovarsi nello spazio aereo altri aeromobili, aeromodelli.
Di fatto il NOTAM ci è stato rilasciato perchè facenti parte, tramite FIAM dell' AECI, del CONI e della FAI. Un campo di volo non gestito da un gruppo affiliato come il nostro non avrebbe avuto possibilità (a detta dell' ENAC) di avere un notam PERMANENTE, bensì solo temporaneo (per un w.e. o per una particolare manifestazione).

Spero di aver risposto a sufficienza a Tochiro.
Per il pennuto: nessuno ti dice nulla, nessuno faà mai nulla.. ma il giorno che un aeromodello finisse contro un ULM o altro, ti garantisco che io, in quanto responsabile del gruppo passerei brutti minuti per dimostrare le nosre ragioni. L' aeromobile avrebbe ben altre gatte (civili e penali) da pelare.
Fermo restando che noi, se un aeromobile si avvicina troppo, noi, pur avendone diritto e ragione, cambiamo rotta o atterriamo. Sempre in virtù del buon senso del padre di famiglia

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato