17 febbraio 06, 14:27
|
#1 (permalink)
Top |
UserPlus
Data registr.: 24-09-2004 Residenza: Roma
Messaggi: 339
| Dritte per il DISCUS (per i 16 modelli in arrivo)
Ciao ragazzi, vi copio/incollo quello che Davide Bettin ci ha detto in lista F3k, ovviamente ognuno poi accordera' il tutto alle proprie esperienze/preferenze.
Quoto: il CG dovrebbe essere poco più indietro di 70mm dal BE, nel senso che inizialmente era così ma poi ho tolto un paio di g di pb nel muso, quindi sarà a 71-72mm. i piani di coda originali sono in poli rivestito e pesano 15g la coppia. non sono dei mostri di robustezza ma se non si atterra sulle pietre durano un bel po', almeno io non li ho ancora cambiati. (sgrat sgrat) carteggiarli ben bene prima di incollarli al trave per evitare spiacevoli distacchi, come mi è successo per il direzionale al primo lancio serio. per sicurezza e per giuntare il boom che si era rotto ho poi messo un rinforzo a X con roving di carbonio e successiva legatura in kevlar, molto professionale :-PPP la fusoliera rispetto alle prima versione è stata leggermente irrobustita con due rowing di carbonio, comunque chi l'ha montato prima di me consigliava di fare una basetta portaservi che prosegua qualche cm dentro la fuso dopo l'apertura. la fuso ha il sistema con naso rimovibile che la rende forse leggermente meno robusta in atterraggio ma molto comoda per l'installazione delle frattaglie. Io ho montato quattro GR C1081 in fusoliera: comando pullpull in cavetto di ac per i pianetti (un casino!) e tondino di ac da 1mm (se non ricordo male) per gli alettoni. Ho poi sostituito uno dei gr con un volgare gws bb da 9g sul quota visto che non tornava bene a zero. Niente di peggio che avere un ritorno a zero impreciso su un aliante da durata (( Con 4celle nimh da 350 e una rx Rex5 (la temibile giallina) dovrebbe pesare tra i 275 e 280g (non ricordo di preciso) Ho inserito nel taglio degli alettoni una pellicola trasparente per chiudere la fessura, non ho riscontri altimetrici ma al lancio fischia di meno ed è un buon segno,no? Il BE della mia ala richiedeva un piccolo lavoro di carteggio per rimuovere una bava di resina credo dovuta all'unione dei due semistampi. L'ala è fissata alla fuso con una vite in nylon da 4mm e un perno anteriore in carbonio sempre da 4mm. Aneddoto: dopo Crivelle il modello era talmente umido che non riuscivo a svitare la vite in nylon, che come sapete è igroscopico: era diventata talmente elastica da fare mezzo giro sull'asse senza svitarsi ma pronta a riprendere la posizione iniziale :-) La quantità precise di corsa delle parti mobili proprio non le ricordo, il cabra andava fino a sfiorare il boom, gli alettoni differenziati di circa il 50% e mix col direzionale intorno al 60-70%. Attualmente uso lo stick del gas per variare il profilo verso il basso, non avendo lo snap-flap sulla flash5 lo faccio manualmente. Purtroppo avendo impostato questa corsa verso il basso sono costretto a usarla anche come freno ma trovo che sia meno efficace rispetto agli alettoni alzati. Proprio per questo e per il fatto di avere i trileron (alettoni tagliati a triangolo verso l'estremità) lo trovo molto meno maneggevole rispetto al vecchio Salomè, tuttavia pesa quasi 50g in meno e al lancio sale di più. Il piolo per il lancio (diam 6mm) l'ho messo relativamente avanzato rispetto ad altri che ho visto: l'inconveniente è che il BE tocca tra indice e medio, ma ci sono abituato e anzi mi da sicurezza, il vantaggio è che si fora l'ala in una zona più robusta. Ho aggiunto anche due piccole pezze di carbonio per irrobustire maggiormente il fissaggio e al momento non mi ha dato problemi, a differenza di altri a cui ho visto che stava cedendo il terminale, molto sottile. altro non mi viene in mente, chiedi pure ma risponderò quando rientro nuovamente. ciao Davide |
| |