Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 gennaio 10, 16:11   #1774 (permalink)  Top
REfuso
User
 
L'avatar di REfuso
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 4.383
il grasso nella scatola del differenziale..ci vuole...riduce gli attriti e le temperature d' esercizio..io tengo ingrassati anche le teste dei semiassi\cardani..di contro si ha che il grasso raccoglie di tutto e alla fine della giornata pistaiola si è obbligati ad una pulizia severa x non ritrovarsi ingrippati alla uscita successiva..

x i cuscinetti Edo ti ha risposto a doc
dipende dai cuscinetti che hai..

..cmq ti indico il mio metodo di pulizia\selezione..

uso questo metodo x ringiovanire i cuscinetti..x quello che è possibile..

tolgo la protezione da un lato con la punta di un cutter
prendo il guscio di un ovetto kinder ci pratico un foro di 1 cm in testa..
metto 4 cuscinetti senza protezione dentro all' ovetto, lo chiudo ..
uso uno spray lavamotori...(di quelli menzionati da sempre..) metto l' uggello sul foro dell' ovetto e ci sparo dentro x 1a 30ina di sec.
tappo con un dito il foro dell' ovetto e x 2 min. faccio centrifuga..
..ogni tanto mollo il dito dal foro x far sfiatare il gas che si forma..

dopo la centrifuga metto i cuscinetti ad asciugare su un panno non peloso..cotone..infine aggiungo un paio di gocce di olio speciale x cuscinetti e vado a testarli a mano...

i risultati sono sempre differenti ma danno un' idea del rendimento\probabile cedimento dei cuscinetti ringiovaniti..
quando mi ritrovo con dei cuscinetti che fatti girare a mano tengono bene la forza d' inerzia quindi frullano come se fossero nuovi li segno di blu..
quando i cuscinetti girano come dici tu un paio di volte e poi perdono l' inerzia..li segno come verdi..e saranno quelli da controllare periodicamente..
se fatti scorrere sulle dita si sentono le sfere ruotare e se ne può dedurre al tatto anche il deterioramento della sfericità ..
da questi cuscinetti non ci si può + aspettare che possano migliorare nella scorrevolezza...però possono mantenere la loro funzionalità nel tempo se costantemente revisionati...
se mi ritrovo con cuscinetti che dopo la pulizia oltre ad avere sfere schiacciate o mancanti..hanno punti di attrito anomali..x capirci ..se fanno 359° senza problemi e uno scattino al 360°..è quasi sicuro che si siano modificati nella circoferenza della cassa..meglio cestinarli e..se uno vuole tenrsi le sfere migliori come riserva x altri cuscinetti casomai con solo qualche sfera rovinata..altro non conviene fare xè saranno i primi a grippare...


__________________
-----------------------------------
http://limax.altervista.org/
-----------------------------------

Ultima modifica di REfuso : 24 gennaio 10 alle ore 16:16
REfuso non è collegato   Rispondi citando