Citazione:
Originalmente inviato da Erick ........................ |
provo a spiegarmi meglio.
il cdp4 ti mantiene in bolla qualsiasi modello, da un katana a una turbina a un tuttala nevrotico.
In bolla.
Tu viri, lo lasci inclinato, lui dovrebbe rimetterlo a posto.
Dovrebbe perchè io non ne ho mai provato.
Un gyro combatte qualsiasi cosa tenda scomporti il modello, tipico una raffica di vento laterale. Quindi il modello (scuola), già se ne stava stabile per i fatti suoi, arriva il vento e il gyro usa gli alettoni per contrastare il vento e dal suolo hai visto il modello che se andava tranquillo e non ti sei accorto del vento che lo ha investito.
Tu inclini il modello e lo lasci inclinato, il gyro non fa nulla perchè lui fa in modo che nulla disturbi ciò che tu hai deciso.
Essendo però un modello scuola, l'ala è provvista di diedro, il modello si rimetterà in piano, ma lo avrebbe fatto anche senza gyro.
Qui ricado nel mio caso particolare. Il mio easystar è un modello scuola con profilo parecchio portante.
io ho messo un finto 401 sul cabra.
Che fa?
Io vado dritto a metà gas, arriva il vento, lui continua dritto come se nulla fosse stato.
Io metto a manetta il motore di colpo, applico tutti i 250W con una APC 7x6, il modello si fionda dai 30all'all'ora a boo, parecchio.
Io allontano la mano dal cabra per non toccarlo, il modello prosegue dritto come nulla fosse perchè il gyro sta facendo qualcosa (picchiando) per impedire che l'aumento di velocità faccia impennare il modello, come sarebbe logico accadesse.
Io spengo in un istante il gas, il modello prosegue dritto smaltendo la velocità in eccesso fino a raggiungere la sua velocità di naturale planata per ritrovare la sua stabilità.
Spero la cosa sia un po' più chiara.
un saluto.