Citazione:
Originalmente inviato da gawain i vari coefficiennti di portanza ,resistenza ecc sono numeri puri (la parola coefficiente significa questo) ovvero sono adimensionali essi servono per calcolare le forze appliacate a un ala che sono numeri dimensionati del tipo ML2 T-2 quindi vanno moltiplicati tutti per la pressione di arresto e per la superficie....non c'è bisogno di citare nessun testo questo lo si da per scontato.
prova a immginare la forza applicata a un 747 di 10 di allungameto e a un f3k che volano allo stesso cp, con la formula del colo coefficiente viene che è uguale per entrambi!?!?
ps sulla resitenza indotta nel mio post precedente ho dimenticato di moltiplicare per la pressione di arresto...
hoerner dice che è funzione dell'apertura piuttsto(rather) che della superficie (ovvero allungamento) ma parla del coefficiente ed è esattamente quello che ho sostenuto prima ...bisogna sempre parlare in termini adimensionali affinche il discorso abbia valenza generale |
intendo dire che tutti i testi di aerodinamica parlano di coefficienti perche il problema deve essere razionalizzato e generalizzato per ogni campo di velocita e dimensione
e hoerner sostiene chenella frase che tu hai riportato con altre parole che quello che conta è il carico sull'apertura apari altre condizioni..
quando si parla di fenomeni fisici bisogna sempre fare l'analisi dimensionale dei numeri altrimenti si rischia di sbagliare