Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers Datti pazienza....
Le formule di Portanza, Resistenza e Momento sono comunemente conosciute.
Sulla presenza della SuperficieAla nella equazione della resistenza indotta mi e' nuova ( e non credo possa essere derivata dalle altre formule)
Quindi la dovrei accettare coma formula base... un dato di fatto come per le altre, ma questo e' diverso da quello che dice Hoerner stesso, che cito testualmente
" It is seen in this way that the induced drag is a function of the wing span (b) rather than of aerea S."
(Capitolo 7 "Drag Due to Lift" del libro FLUID-DYNAMIC DRAG - 1958 )
Ora sono veramente imbarazzato... conoscendo la tua preparazione ti do' credito, ma non posso certo mettere in dubbio "gratuitamente" gente del calibro di Hoerner
Puoi essere cosi' gentile da indicarmi dove posso trovare la tua formula ed i relativi sviluppi per arrivarci ??
Sergio
PS: Anche in privato sia perche' siamo abbondantemente sia per evitare di far addormentare gli altri lettori.. |
i vari coefficiennti di portanza ,resistenza ecc sono numeri puri (la parola coefficiente significa questo) ovvero sono adimensionali essi servono per calcolare le forze appliacate a un ala che sono numeri dimensionati del tipo ML2 T-2 quindi vanno moltiplicati tutti per la pressione di arresto e per la superficie....non c'è bisogno di citare nessun testo questo lo si da per scontato.
prova a immginare la forza applicata a un 747 di 10 di allungameto e a un f3k che volano allo stesso cp, con la formula del colo coefficiente viene che è uguale per entrambi!?!?
ps sulla resitenza indotta nel mio post precedente ho dimenticato di moltiplicare per la pressione di arresto...
hoerner dice che è funzione dell'apertura piuttsto(rather) che della superficie (ovvero allungamento) ma parla del coefficiente ed è esattamente quello che ho sostenuto prima ...bisogna sempre parlare in termini adimensionali affinche il discorso abbia valenza generale