Discussione: dx7 rotta
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 gennaio 10, 00:35   #2 (permalink)  Top
wrighi
Guest

allora.. il problema persiste, ho controllato tutti i circuiti, i fili e tutte le saldature smd con una specie di microscopio e non trovo nessun problema visibile.
la batteria è carichissima e la radio indica 2.6v mi pare funzioni benissimo anche come trasmissione.
apparte il cicalino iniziale e il votaggio errato non sarebbe quello il problema..

il problema che rende la radio inutilizzabile è che non ho più la corsa degli stick e risultano tutti da un lato come si vede nella foto. muovendo tutti gli stick mi sposto di pochissimo.
la barra grafica di ogni stick è divisa in 6 parti o settori e ho il centro alla fine del primo settore (all'inizio dell'ultimo se metto il reverse)

se mi sposto con tutta la corsa dello stick mi muovo di un solo settore invece che 6.
il centro sarebbe alla fine del terzo settore per intendersi...
se ad esempio setto il subtrim a +125 non riesco per poco comunque ad arrivare al centro della corsa (mi manca sempre circa mezzo settore arrivo al massimo al settore 2.7 )
è come se la normale corsa di -125 0 +125 (divisa graficamente in 6 parti) si sia trasformata in un centro a -70 che va da -100 a - 40 (oppure tutto dall'altro lato col reverse) mi sono spiegato??
se metto il travel adjust a 0% riesco a mettermi al centro del display ma ovviamente lo stick non ha effetto. se metto il travel adjust al 100% mi risposto dal centro ho la corsa di metà rispetto a quello che dovrebbe essere e centrata su un lato del display.
questo succede su tutti i canali. ho fatto prove su aile e su thrust ma tutti i canali hanno lo stesso problema eccetto pare aux 2 che è l'unico interruttore a funzionare bene, quando lo aziono si sposta speculare oltre il centro a differenza di tutti gli altri canali.

la radio comunica col modello ma non torna nulla e a malapena riesco a far fare dei piccoli movimenti ai servi che appunto rispondono come fossero trimmati tutti a finecorsa.

non so dire nell'elettronica cosa determini la centratura e come risolvere la cosa anche perchè non riesco a capire quale possa essere stata la causa di tutto.
sembra sprogrammata e continuano le strisce sul dispaly quando la spengo, per un secondo diventa un codice a barre.
tutte le funzioni, le memorie e le varie pagine di setup sembrano funzionare ovvero fanno quello che devono fare apparte il problemissimo che ho descritto.

ma che cappero di rottura è mai questa???????????????????

Ultima modifica di wrighi : 24 gennaio 10 alle ore 00:44