Scusa se ti tempesto di domande, ma non vedo l'ora di costruirmelo!!!!!
Niente, da queste parti siamo abituati cosi'. Calma e sangue freddo, non ti far prendere la mano dalla fretta.
Per tornare al nostro discorso, io, a furia di sbagliare, ho una mia filosofia (forse controcorrente) a proposito di queste barche e cioe' che devono essere il massimo della semplicita' in termini elettronico-motoristici nel senso che tutto quello che non c'e' non si rompe e quello che c'e' deve essere affidabile al massimo. Ma veniamo alla questione.
1) Il valore di H, calcolato ad occhiometro, e' l'altezza totale dello scafo, nel dubbio atroce un cm. in piu' non guasta.
2) Il telo e' fiberglass-30g/mq (lo compro su ebay 7/mq spedito) di ottima qualita'. Non ti scrivo cosa mi hanno chiesto in un cantiere da queste parti.
3) L'elica va bene, deve essere a passo basso! (poca inclinazione delle pale), tutta spinta e niente velocita'.
4) Sullivan, noto avviatore per motori, il motore di ricambio lo vende direttamente la Sullivan (ha il sito), 3 modelli da 30 a 45, ma se la spedizione (dogana?) e' eccessiva ti conviene prenderne uno nuovo e cannibalizzarlo. Quello in foto e' il motore di un tergi, bmw mi sembra, privato del riduttore con l'albero accorciato (privato della vite senza fine) e scelto perche' piatto, per un problema di ingombri. Per raffreddarlo ha su un lato un bel radiatore alettato in alluminio (vado per mare e il raffreddamento a serpentina me lo debbo scordare), Per inciso, il tutto coadiuvato da due ventoline cpu che aspirano l'aria calda dalla barca.
5) Variatore, argomento atroce. Dopo alcune esperienze negative (surriscaldamento, costo etc.) sono tornato ai vecchi regolatori meccanici (kyosho), antidiluviani quanto si vuole ma affidabili, di basso costo, si puo' fare la manutenzione, sufficienti per il nostro scopo. Unica variante sostituisco le resistenze con dei diodi di opportuno amperaggio. Ci sono poi altre valide soluzioni con i microswitch azionati da servi. Tutto all'insegna della semplicita'.
Questo e' quanto, per il momento.
Ciao
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