Citazione:
Originalmente inviato da marioincarnia Diciamo che concordo con il fatto di misurare con lo stesso strumento entrambe le quote, voglio chiederti in quanto mi pari più esperto di me se per mesurare questa famosa incidenza è indispensabile prima mettere in perfetto piano il modello.Se ho ben capito come si usa l'incidenza appunto è data dalla lettura della bolla a pendolo in negativo o positivo rispetto al piano
perfetto di riferimento, cortesemente se mi confermi questo perchè al suo utilizzo ci sono arrivato solo con un semplice ragionamento ma non sono certo che sia giusto. Per quanto riguarda il grado negativo o posivo essendo a dx dello zero ho dato scontato che fosse negativo forse sbahlio. |
No, non è indispensabile mettere il modello a zero.
Il tuo strumento ha un "doppio pendolo", per cui basta mettere la fuso più o meno in piano, aggiustare i pendoli in modo che segnino lo 0 e bloccare il pendolo posteriore.
Poi passi all'ala, al quota, al motore e quant'altro muovendo solo il pendolo anteriore. Questo ti dà la differenza di incidenza tra le varie parti, che poi è quello che conta.
Anzi, per dirla tutta le varie incidenze andrebbero tutte misurate rispetto alla linea di trazione, ma almeno per un principiante dterminare quest'ultima è abbastanza difficoltoso, per cui procedi pure come ti è stato detto riferendoti al piano superiore della fuso.