Citazione:
Originalmente inviato da Jumpa Quello strumento lo conosco molto bene e purtroppo, per tutta una serie di motivi non è che sia il massimo della precisione...
Sono d'accordo che una variazione di 1/10 di grado sia ininfluente, ma quello che volevo dire è che con quella risoluzione le misurazioni sono molto più agevolate. In ogni caso se non mi si intreccia il cervello, dalle tue foto sembrerebbe che l'incidenza dell'ala sia di 1° negativo e non positivo rispetto alle fiancate.
Però, per misurare lo 0 delle fiancate la cosa migliore sarebbe di usare lo stesso strumento: sfili i due morsetti per li BU ed il BE dai tubi di alluminio ed appoggi l'incidenziometro con la parte piatta del legno sulla fuso. Poi senza muovere nulla rimisuri le ali.
In ogni caso 1° di fuori incidenza su questo tipo di modelli si sente eccome, però per sistemare tutto, aspetterei di aver a disposizione anche il quota come riferimento. E non ti preoccupare, che fare questo tipo di aggiustamenti è una cosa abbastanza facile. |
Diciamo che concordo con il fatto di misurare con lo stesso strumento entrambe le quote, voglio chiederti in quanto mi pari più esperto di me se per mesurare questa famosa incidenza è
indispensabile prima mettere in perfetto piano il modello.Se ho ben capito come si usa l'incidenza appunto è data dalla lettura della bolla a pendolo in negativo o positivo rispetto al piano
perfetto di riferimento, cortesemente se mi confermi questo perchè al suo utilizzo ci sono arrivato solo con un semplice ragionamento ma non sono certo che sia giusto. Per quanto riguarda il grado negativo o posivo essendo a dx dello zero ho dato scontato che fosse negativo forse sbahlio.