Citazione:
Originalmente inviato da batman Se osservi dal davanti un modello con l' elica in moto noterai che l' elica (normalmente, e l' esempio vale solo in questo caso) gira in senso antiorario.
Se tu potessi "solidificare" il flusso dell' aria noteresti che il flusso NON è rettilinea, ma seguendo la rotazione "gira verso sx.
Quindi il flusso d' aria nella parte superiore passa per la maggior parte sull' estradosso di sinistra, parte convessa del profilo, che crea portanza, mentre nella parte inferiore colpisce in maggioranza l' intradosso di destra, che essendo piatto NON crea portanza
Quindi aumenta la portanza sull' ala sinistra e il modello vira a sinistra, in aggiunta alla coppia di reazione.
Questo naturalmente nel caso vi sia una fusoliera e delle ali in mezzo.
Nel caso vi fossero eliche controrotanti, od un' elica spingente, quesso flusso o sarebbe dritto oppure non influirebbe sull' ala e sulla fusoliera, nel caso delle eliche controrotanti NON ci sarebbe neppure coppia di reazione. |
Giusto. In giro si trova spiegato soprattutto rispetto alla deriva (per esempio, come qui:
yaw.html - Yaw-Axis Torque Budget - 08_YATB - [Ch. 8 of See How It Flies] ).