Come ho gia a volte detto e ridetto, io sono all'antica.
Pertanto quando intendo fare un rodaggio lo faccio a terra e non in volo, non ritenendo il rodaggio in volo ideale.
Pertanto lo faccio al banco, con miscela esclusivamente con olio di ricino al 20-25% ed alcool e, udite udite, a scarico libero, cosa che in volo non è normalmente possibile.
Perchè a scarico libero ? Per evitare qualsiasi contropressione che abitualmente è indotta dal barilotto e per rendere il motore più libero termicamente.
Se il motore è ABC monto normalmente un 'elica come quella del volo o con un passo appena più piccolo.
Il motore ABC ha normalmente l'accoppiamento leggermente conico in alto ed è necessario portarlo subito in temperatura per permettere la giusta dilatazione.
Un 'elica con passo leggermente inferiore permette di non gravare il motore nel momento, critico, del rodaggio.
Inizialmente faccio girare il motore per brevi periodi per far si che, oltre al rodaggio degli accoppiamenti, avvenga pure un rodaggio termico per stabilizzare termicamente i materiali.
Questo andazzo, costituito da pochi minuti di funzionamento alla volta seguiti da raffreddamento, lo faccio durare per uno serbatoio, e poi passo ad aumentare progressivamente la durata in moto sempre con susseguente raffreddamento.
Durante questa fase aumento progressivamente i giri finchè alla fine faccio ancora un paio di serbatoi quasi completamente tirati.
Fra un serbatoio e l'altro faccio sempre raffreddare il motore.
Se si ha fretta di montare il motore sul modello, specialmente con motori tipo MVVS, và a finire che non si ha l'accortezza di conoscere il motore a terra con difficoltà di carburazione, spegnimenti in volo ecc.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.
L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |