Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 gennaio 10, 22:07   #1320 (permalink)  Top
edubu
User
 
Data registr.: 29-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Citazione:
Originalmente inviato da egicar Visualizza messaggio
Ho montato tutto!
Non ho resistito dal rinforzare il frame superiore dove accoglie i due pernetti che supportano la canopy, con due pezzetti di carbonio ricavati da uno stabilizzatore scassato in un crash e epoxy.
L’elicottero, che non è vistosamente più grosso del 200, arriva con la flybar lunga e i pesetti grandi; l’ho lasciato così, per il momento.
Ecco il setup che ho adottato:
• 3 servi HS 65MG per il piatto;
• Hyperion DS11GBC per la coda;
• Gyro GY520;
• RX Assan 9 ch (quella ho...);
• LiPo Hyperion G3 2S 850 mAh 20C;
• ESC di scatola;
• Motore GAUI 5600KV, montato davanti per bilanciare l’elicottero, che comunque risulta ancora più pesante verso la coda.
Peso totale in assetto di volo: 365g!!!!
Ho settato i servi come il buon nigel_uno ci ha spiegato nel suo video sul 200, con il risultato di non avere alcun subtrim, né sui servi del piatto e neppure su quello di coda; il guadagno del gyro è 60%, con la ball-link del servo di coda a circa 5 mm dal centro (primo foro della squadretta a croce).
Ho notato che, non avendo toccato i link della testa (se non quel pochissimo per settare il traking), a passo 0°, la distanza tra il piatto e il frame è di 8 mm, contro i 7 mm riportati sul manuale del 200 (sul manuale del 255 non è riportata alcuna quota).
I parametri di swash sono quelli di default (60%, 60%, 60%) per il momento.
Curva del gas 0, 80, 80, 80, 80, 80, 80, con governor inserito.
Curva del passo 50, 55, 66, 75, 83, 92, 100 (più o meno lineare da 50 a 100 - non ho ancora misurato i gradi).
Primo decollo
L’impressione è che abbia una potenza notevole, maggiore del 200, anche di quello con il 5150KV; all'incremento generoso di passo non ho notato alcun cedimento, ma bensì un “salto” verso l’alto del piccoletto, con il mio cuore che è andato in fibrillazione : sono nel mio studiolo, che ha il tetto mansardato e molto basso!!!
Dopo i piccoli aggiustamenti dei links per migliorane l’assetto (il piatto lo metto in piano ad occhio), il 255 risulta ben stabile, anche se molto reattivo ai comandi; i pollici sono importanti: se si hanno delle esitazioni o dei tremori, il piccoletto va senza troppo pensarci!!!
Durata dei voletti in casa (hovering e un pochino di traslato in uno spazio un po’ più grande del mio studiolo): 3 minuti e mezzo fino all’intervento dell’ESC: sicuramente, con il 3400KV e le 3S i tempi sono quelli già registrati da nigel_uno.
L’impressione è ottima e posso finalmente dire a me stesso di aver fatto un ottimo acquisto. Sono molto contento dei servi del piatto, che dimostrano una prontezza e una forza più che adeguata.
L’accoppiata gyro/servo di coda si dimostra anche su questo elicottero azzeccata (già provata sul 200 flybar). La meccanica della coda è impeccabile!
Ora, ho una gran voglia di provarlo all’aperto; per aumentare la durata del tempo di volo metterò due Hyperion in parallelo, arrivando a circa 420g (un po’ tantino, ma non ho davvero voglia, per ora, di comprare le 3S: ho una scorta di 2S più che sufficiente).
L’impressione che sia una macchinetta per dare tante soddisfazioni agli appassionati di 3D è confermata, anche se mi sembra che vada benone anche per un bel volato. E’ molto precisa e pronta, nonché con una riserva di potenza maggiore del 200 (dovuta con grande probabilità ai 10 cm in più di diametro del rotore).
Non ho la mia macchinetta digitale per fare qualche foto (ce l’ha mia moglie al lavoro); in settimana ne pubblicherò un po’.
bravo Egi hai fatto una recensione che mi sembrava di esserci tutti li' con te nella tua mansarda -ufficio/stanza hobby....in attesa di foto e video e ulteriori paragoni con il 200.... benvenuto al tuo nuovo "piccolino" ciao Eduardo
edubu non è collegato   Rispondi citando