Citazione:
Originalmente inviato da Edoardo_Vr quoto tutti quelli che sconsigliano Novak sui buggy... (NaftaUsa, Culatello... etc..)
troppi kv portano solo a consumi esagerati e temperature altamente esagerate!..
se poi si pensa che si usa il motore per frenare, nel momento in cui il felice possessore del buggy con novak si troverà a girare in una pista dove ci sono diverse accelerazioni e frenate andrà a rischio (reale) di bruciare tutto! |
YouTube - piktor novak brushless
questa è la mia piktor 9mesi fà in pista col novak 4.5..
In quel periodo al ritmo del video succedeva quello che è successo a tutti i possessori del novak.
Col 5.5 e col 6.5 con rapporti piu giusti e con ventilazione maggiorata non ho mai piu bruciato nessun novak. Col 6.5 a quel ritmo esaurisco 2 lipo 2s senza controllare nessuna temperatura. Solo il condensatore risulta caldino ma niente di preoccupante.
Onestamente pur possedendo motori a 2200kv continuo a preferire per i buggy allunghi piu efficaci ed erogazioni piu appuntite molto simili a motori a scoppio. In pista la coppia dei 1700kv va a scapito della trazione e in uscita di curva non riesco ad avere il grip necessario. Con un 3200kv riesco a modulare meglio l'accellerazione ed a sfruttare l' allungo sui rettilinei. é la stessa cosa che succede se confrontiamo motori diesel moderni vs benzina..I diesel fanno impressione per la coppia e spinta iniziale ma nei rettilinei trauna curva e l'altra non sono certo a loro agio.
Appena potro' (acqua permettendo) realizzero' un video di durata con buona pace dei diffidenti.