Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 febbraio 06, 09:52   #112 (permalink)  Top
giangiu
User
 
L'avatar di giangiu
 
Data registr.: 25-08-2005
Residenza: Borgo S. Lorenzo (FI)
Messaggi: 157
Citazione:
Originalmente inviato da batman
A richiesta vi riedito un post da me scritto in occasione di un evento tragico:
un ragazzo, a cui era finito un aeromodello sui fili dell' alta tensione (ritengo una linea di distribuzione locale a 15000 VOLT) ha tentato di recuperare il modello con un' asta metallica.
Non sto a dire come è finita, tanto ve lo immaginate da soli....
La persona era quello che noi definiamo un "cane sciolto", uno che si era comperato un modello tipo Ebay e volava in un campo per i fatti suoi.

Il Post risponde alla domanda di un membro del Forum sul fatto che forse non tutti sanno i pericoli a cui si va incontro.
[...]
Avevo letto la discussione... e concordavo con molti dei commenti fatti...

Spiegare che tali linee elettriche a determinate distanze sono comunque pericolose, problemi di cavi rotti a terra, ecc... (e addirittura illustrare l'operazione di recupero con tubo di gomma, dallo stesso esecutore vivamente sconsigliata in un post successivo, a meno che uno non sia un 'esperto' in materia )... non è un po' quello che stiamo facendo qui?
mostrare le difficoltà per far capire di cercare assistenza esperta (cercando comunque di dare delle possibili soluzioni per chi non può avvalersi di aiuti... )

Cerchiamo comunque di rimettere la discussione sui binari...
andando avanti con la riorganizzazione del materiale ricavato dal forum, mi sono riletto quanto scritto e, ovviamente, mi sono accorto di due gravi mancanze nel punto A) del cap. 8:
1 - verifica del peso del modello (se siamo nei limiti di quanto indicato nel manuale o progetto)
2 - bilanciamento laterale (sostenendo il modello per l'asse del motore e la coda - spillo -, alzandolo più volte da terra, vedere se tende a ruotare, abbassando sempre la stessa semiala)

Come mai i guru latitano? come mai nessuno mi ha avvertito dell'errore?
In questa fase di 'costruzione' sarebbe bene che la discussione fosse commentata e corretta proprio dai grandi
giangiu non è collegato   Rispondi citando