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Originalmente inviato da lesath82 Ciao! Speravo di vederti in questa discussione! Purtroppo ti avrei dato anch'io le stesse foto, credo siano le uniche che girano. Non è un caso che non si veda bene il meccanismo, nei filmati addirittura c'è una macchia nera che lo copre! Motivi di brevetto... Quello che so sul suo funzionamento viene tutto da questa discussione, mi sembra dal ventesimo post in poi. Dovrebbero esserci anche dei link (altrimenti bisogna cercare a mano) a filmati su youtube di modellisti che hanno modificato il picooz in modo da dotarlo di comando a 4 canali, usando il metodo degli attuatori (io uso questo termine ma non so di che cosa parlo...) |
anche se molto in ritardo...di ben 3 anni...e se non avete ancora trovato nulla in merito...io l'ho visto toccato e aiutato a sbarcarlo dall'heli in questione!
premesso che ho pure volato 2 ore con questo eli....con l'aiuto di sir. igi barbero...(questo è il suo nik per gli amici
....)...ho appunto lavoricchiato con loro (hanno il capannone di "collaudo" dietro a casa mia) per piccoli lavoretti...(io andavo li per stampare il carbonio e nel frattempo aiutavo)
il piatto chiamato in questione è veramente la rivoluzione dell'ingegneria elicotteristica....se si vede un ch7 ci si spaventa subito per un aspetto....la trasmissione situata praticamente all'altezza delle spalle esattamente in corrispondenza del trave di coda in uscita ha l'albero senza alcun sostegno fino alla testa rotore....(nella versione normale)
http://www.airplane-pictures.net/ima...2/24/11005.jpg
(con tanto di donzella al pilotaggio)
mentre i fratelli barbero (igi e giosi) hanno piazzato sull'eli di igi un bel supporto in lega stampata che sostiene l'albero fin sotto la testa:
http://www.airplane-pictures.net/ima...-7/1/18449.jpg a tutto vantaggio della rigidità e precisione di pilotaggio!
poi....
all'altezza del sedere del pilota è presente il piatto che....è praticamente un piattello di circa 10cm di diametro!!!!!!! in acciaio cromato..(chinandosi sotto lo si vede per forza in quanto è cromato arancione o rosso evidenziatore) e da questo partono 2 bacchette distanti non più di 4 cm l'una dall'altra vincolate a questo piattelo con 2 uniball....il piattello è semplicissimo...immaginate un cuscinetto dove l'esterno presenta 3 uniball e l'interno 2 uniball che vanno alle pale e stop...non ci sono sfere forate non ci sono alberi che lo attraversano..nulla.... il trascinamento di questo non ricordo più bene a cosa fosse affidato! proprio non ricordo...forse dalle stesse aste di comando....ma non voglio dir cagate!
infine le aste passano dentro l'albero princ.
e sbucano in cima essendo vincolate ad un leveraggio ortogonale rispetto le pale...in poche parole se avete presente la testa dei t-rex i 2 link che collegano le pale alla flybar vanno verso l'alto...e proprio sopra hanno una specie di supporto della flibar che è collegato alle 2 aste!
http://upload.wikimedia.org/wikipedi...7-Kompress.JPG
il pilotaggio è morbidissimo anche se io l'ho trovato (forse perchè troppo concentrato sul pilotaggio) un po strano...ovvero da anticipare a differenza dei comandi provati su di un alouette2!
se me le fanno fare gli faccio una foto a distanza di 20 cm e ve la posto!
un piccolo edit....
spero di non sbagliarmi ma il piatto si trova proprio sopra la u di pictures sullo sfondo appena sopra la barra gialla del telaio...dove partono tutte quelle aste!