Discussione: Kosmo 3
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 gennaio 10, 20:57   #265 (permalink)  Top
marioincarnia
User

L'avatar di marioincarnia

Data registr.: 09-10-2008
Citazione:
Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
Ciao Mario, resto un pò sbigottito a vedere quanta differenza c'è tra il profilo dell'ala ed il vano della fusoliera.

Comunque, prima di tutto controlla perfettamente l'incidenza dell'ala rispetto l'asse della fusoliera. (dev'essere perfettamente come da disegno), onde evitare di avere spiacevoli sorprese in volo con il modello che magari tende sempre a salire o a scendere.

Dopodichè, la fusoliera la devi smussare parecchio sugli spigoli. (mi raccomando, smussala bene sia davanti che dietro, sia sotto che sopra, cerca di togliere il più possibile, ovviamente restando nei limiti di rigidità della struttura).

Personalmente, per la finitura del karman, segui il consiglio che ti hanno dato al campo.
Se non hai il domopak, puoi rivestire la parte centrale dell'ala con un pò di scotch da pacchi.
Dopodichè, fai un pò di resina (la stessa che hai usato per fibrare le ali) e la addensi con tantissime microsfere (devi ottenere un agglomerato denso).

Metti tutta la resina con microsfere sui karman e poi avviti le ali alla fusoliera....
Ovviamente stringendo l'ala, avrai degli eccessi, perciò con le dita stendi bene la resina per dargli la forma del karman. (se puoi utilizza i guanti in lattice onde evitare rogne alla pelle).
Io questo lavoro lo farei verso le 20.00 la sera, così lasci che il tutto si asciughi, (magari non so, se hai la caldaia a gasolio lasci lì vicino il modello tutta la notte così la resina polimerizza bene).
Ogni tanto prima di andare a dormire vai a dare un occhiata che la resina sia rimasta in posizione e che non sia colata troppo, altrimenti gli ridai una sistemata.

Ovviamente, cosa molto importante, il tutto va fatto con l'ala perfettamente rifinita dove appoggiano i karman.
Altrimenti se hai la finitura grezza (la parte centrale è rivestita con il tessuto), mettendoci scotch o domopak sopra, ti ritroverai con il karman con una superficie grezza....

Ciao

Ciao Massimo credo proprio che seguirò il metodo del campo per i carman anche perchè mi pare abbia riscosso un notevole successo. Sto procedendo piano piano e comunque il risultato è notevole considerando che il primo aereo costruito interamente da me, quindi nonostante gli errori sono soddisfatto, spero comunque di non trovarmo tra le mani un ferro da stiro in quel caso sara' lo terrò per sopramobile e sarà bello ugualmente perchè l'avrò fatto io.
marioincarnia non è collegato   Rispondi citando