La prima volta che vidi un aereo acrobatico eseguire una manovra decisamente fuori dal comune, doveva essere Cecoslovacco o comunque est europeo: si trattava del "lomcevak" (non so e scritto giusto; leggi lomsevàc) una manovra davvero tridimensionale, dove l'aereo rimane per alcuni secondi a capriolare in aria appeso solo al flusso dell'elica...
Sono passati davvero tanti anni, e gli aerei acro full-size non sono più quelli...le loro performance in termini di fattore di carico e potenza installata sono schizzati alle stelle....
Con essi si sono evolute le manovre, sempre più fantasiose, permesse dalle carattereistiche dei moderni aeroplani.
Anche il povero Jim LeRoy, eseguiva l' hovering col suo Pitts Bulldog....
Ma rimane comunque molto diverso il rapporto peso potenza che consente solo alcuni secondi di questa manovra, e comunque a debita quota di sicurezza...
Non voglio toccare la sensibiltà di nessuno...sarà anche dimostrazione di abilità, ma spazzolare la pista col direzionale...non può essere assimilato all'acrobazia full-size