Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 gennaio 10, 15:46   #26 (permalink)  Top
luca.masali
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da pellikano Visualizza messaggio
... non a caso Cesare ha indicato la possibilità che le eliche apc siano state progettate con ampi margini di sicurezza. Gli stessi margini li ritroviamo nei motori da gara. Ricordo una volta di essermi recato a preparare un motore da un "guru" della meccanica il quale mi ha detto: non dirmi quanti giri vuoi che faccia, dimmi quanto vuoi farlo durare.
E questa persona aveva fatto un motore che aveva fatto registrare 50.000 giri al banco. Chiaro il concetto?

chiarissimo: fai quel che ti pare.
Ma prima di consigliare a qualcun altro di infischiarsene dei limiti di sicurezza fissati dal produttore, pensaci bene. Se non succede niente, il produttore è un paraculo e son cavoli suoi. Ma se l'elica cede, qualcuno si fa male perché te ne sei infischiato di un limite che era stato dichiarato e pubblicato, allora sono guai.
Enormi.

Io penso che chiunque possa fare quel che gli pare finché se ne assume la piena responsabilità. Ma consigliare a qalcun altro di ignorare un limite di sicurezza, per quanto stupido ti possa sembrare, mi pare una leggerezza enorme. Peggio ancora se il "consiglio" non viene da un'esperienza personale, ma da un sentito dire. E se addirittura il consiglio facilone arriva dal portavoce di un'associazione di modellisti, mi vengono i capelli dritti.