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Vecchio 15 febbraio 06, 21:53   #13 (permalink)  Top
Naraj
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Quando faccio volare i miei modelli, non aspetto mai che a batteria scarica il regolatore tolga la tensione al motore, ma ritorno a terra sempre con un buon margine di sicurezza. Questa mia prudenza accorcia sicuramente di diversi minuti il volo.

Ora, per mia curiosità, ho controllato la scarica di una LiPo 3S 1500 mAh (la stessa delle prove precedenti) collegata ad un piccolo motore brushless con un regolatore da 30 A. Motore e regolatore sono distribuiti da una nota ditta presente in Italia.

Durante la prova, la corrente assorbita inizialmente dal motore era di 10 A.
La curva rossa rappresenta la tensione e quella verde la corrente.

La carica e la scarica delle LiPo-lipotech2.gif

Dalla curva di scarica si nota che a motore fermo, la tensione della batteria è di 12,6 Volt, mentre alla partenza del motore la tensione cala bruscamente a 10,2 Volt.

Questo calo di tensione è dovuto alla resistenza interna della batteria; questa resistenza limita la massima tensione al motore. Le batterie migliori, hanno una resistenza interna molto bassa. Con resistenza bassa si ottiene un minore abbassamento iniziale della tensione e quindi una maggiore potenza al motore.

Dal graffico si vede che il motore, continuando a girare, mantiene la stessa tensione e la stessa corrente per circa 5 minuti. Dopo questo tempo, la tensione della batteria inizia a scendere velocemente e dopo un minuto la tensione si stabilizza su circa 8 V mentre la corrente al motore continua a scendere.
Il motore continua a girare sempre più lentamente per altri 5-6 minuti fino quasi a fermarsi.

Come si vede dal graffico, il regolatore ferma il motore mantenendo la tensione della batteria a circa 7-8 Volt, in questo modo si ottiene un buon margine di sicurezza per il funzionamento della ricevente.

Dopo questa prova e quando mi sarà possibile, controllerò la curva di scarica di una batteria Ni-cd con la stessa tensione e con la stessa capacità della Lipo esaminata.

Naraj.
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