Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 gennaio 10, 07:58   #1063 (permalink)  Top
marioincarnia
User
 
L'avatar di marioincarnia
 
Data registr.: 09-10-2008
Residenza: Provincia di udine
Messaggi: 1.499
Citazione:
Originalmente inviato da pellikano Visualizza messaggio
Dunque
pensa che la fusoliera avrà due riscontri che dovrai forare col Dremel® a destra e a sinistra per far passare il piano di coda già pronto e col il diedro negativo.

Ok?

Ce lo provi finchè non passa giusto giusto.

Ok?

Sappi che il direzionale ha la parte posteriore aperta e deve essere chiusa con un listello di balsa incollato a epoxy; lo sagomi finchè non chiude bene la parte posteriore del direzionale MA NON LO INCOLLI ancora

Ok?

Ora monti l'ala, avviti le viti e poggi tutto su un tavolo bello grande.

Ok?

Controlla che l'ala sia orizzontale e il direzionale perpendicolare al piano del tavolo.

Ok?

Poi infili il piano di quota e fai in modo che i due terminali del piano di quota siano alla stessa distanza dal piano del tavolo. Se hai fatto le cose per benino hai l'ala perfettamente orizzontale, il direzionale perfettamente verticale e il piano di quota perfettamente allineato col tavolo.

Ok?

È inutile dirlo ma sia l'ala che il piano di quota devono essere controllati anche in pianta; aiutati con un metro a rotella o una stecchetta di balsa su cui farai dei riferimenti per controllare il loro squadro verticale.

Altra cosa: il filo cerniere del piano di quota è sullo stesso piano del filo cerniere del direzionale. Che vuol dire? Che uno dei due deve essere segato per fare spazio all'altro. Sega il piano di quota e lascia in un unico pezzo il tappo del direzionale che hai preparato in precedenza.

Ok?

Quasi finito.
A questo punto prepara dell'epoxy, UHU Plus è consigliato, e dal foro del direzionale rimasto libero, aiutandoti con una stecchina, incolla abbondantemente dall'interno il piano di coda con l'interno della fusoliera. Aggiungi dei microballoons se vuoi addensare la colla (questa qualità si chiama tixotropìa) in modo che non scoli e aggiungi anche pezzetti di tessuto di vetro o striscioline dello stesso tessuto.

Ok?

Incolla e tappa il direzionale mantenendo unito con delle mollette

Ok?

Un ultimo controllo agli squadri ed il gioco è fatto.

Dimenticavo: appena tutto è asciutto prepara del 5 minuti con microballoons e spalma la zona esterna tra fusoliera e piano di coda poi sagoma lo stucco così ottenuto con qualcosa di tondo che crei una specie di karmann tra fusoliera e piano di coda: vedrai che figata!

Ti ringrazio Cristiano per la spiegazione dettagliata che ho già salvato a parte sul pc per tenerla a mente, solo una cosa volevo chiedere, i due pianetti di quota all'interno della fusoliera debbono toccarsi o no, in pratica come faccio a sapere quanto all'interno del foro predisposto debbo inserirli o c'è qualche riferimento, grazie per le risposte?
__________________
io volo quì:
WWW.parcodelcormor.com
e qui: http://www.grmodelcarnico.altervista.org/
marioincarnia non è collegato   Rispondi citando