Salve, sono nuovo dell'aeromodellismo e per imparare vorrei iniziare con un progetto pratico in modo da capire passo passo tutte le problematiche.
Vengo al dunque.
Fase 1: il modello
Il modello che vorrei pesantemente modificare è l'rq-1l 'predator'
Dal sito è consigliata la seguente configurazione
Motore: Nitro A20-22L motor (924Kv / 6-15A / 18A burst) 200W outrunner
Batteria: 3S1P 1800mAh 15C
ESC: TOWER PRO ESC - 25A
Elica: 9 X 6 SF prop
AR6100 Rx e DX-7 Tx
Servi: 4ea. nitro 9G RC Micro
Fase 2: FPV
Come sarebbe un predator senza sistema video?
Riguardo l'fpv ho letto talmente tante cose che ho una confusione totale in testa.
In pratica le funzioni che vorrei sviluppare sono le seguenti:
- Muovere la telecamera da terra
- Registrare il video direttamente dal velivolo e trasmetterlo a terra
- Possibilità di scegliere quando iniziare/fermare la registrazione
- Portata di circa 5km
- OSD
Fase 3: Autopilota
Qui viene il bello. La mia scelta è stata ristretta a due componenti. UDEVBoard o ArduPilot.
Le 'necessità' sarebbero le seguenti:
- IMU
- Volo automatico tramite waypoint senza RTB in caso di perdita di segnale
- RTB in caso si è fuori portata del radiocomando e sta' finendo la batteria
- Stabilizzazione delle riprese e/o object tracking
- Navigazione circolare su di un punto mantenendo la camera nel centro del cerchio
- Possibilità di cambiare il piano di volo (waypoint) mente il velivolo è in volo
- Possibilità di accendere/spegnere l'autopilota in volo
- Semi-Auto pilota: in pratica l'AP si preoccupa di correggere gli 'errori' umani e/o mantenere rotta/altitudine/velocità se non si tocca il radiocomando
Fase 3: Altro
Ottimizzazioni:
- Trasmettere il segnale del radiocomando e dell'FPV con lo stesso Trasmettitore/ricevitore
Ogni aiuto-chiarificazione per ogni singolo punto sopra elencato è sempre ben accetto. Nonostante siano settimane che mi documento ogni giorno scopro qualcosa di nuovo e siccome non ho fretta di realizzare mi prendo tutto il tempo che mi serve per studiare ogni fase a monte piuttosto che prendere i pezzi e 'che dio mi aiuti'.
Ho descritto tutte le fasi solo per preventivare ad esempio l'acquisto di un motore/elica/batteria più potente a priori piuttosto che prendere qualcosa che mi fa volare ora ma poi non si sa.
Grazie per la lettura