Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m Qui siamo nel mio campo specifico. La lubrificazione della parte inferiore dello stelo valvole è garantita dalla benzina e dai gas di scarico. Infatto il piombo tetretile e tetrametile che ora è bandito dalle benzine cosiddette verdi, oltre ad essere componenti antidetonanti, avevano come funzione anche la lubrificazione. I paraoli sono indispensabili pena l'enorme consumo di olio (sulle valvole di scarico molti anni fa si usava anche non metterli).
.... |
Grazie Marco, mi fa piacere quello che dici, perchè conferma quanto asserito da me prima; infatti la benzina super non c'è più..ora c'è la verde che non ha più il piombo tetraetile come tu dici, ed è di fatto più "secca"...tanto che alcuni tuoi colleghi mi hanno sempre detto, negli anni '80 quando venne fuori, che la verde avrebbe dato problemi alle valvole...STESSA COSA che si dice oggi del GPL !!!
Eppure nessuno ha mai montato dispositivi oliatori per la verde, anche perchè l'olio, come ben sai è acerrimo nemico del "compare" catalizzatore !
Saranno 40 anni che esistono impianti GPL, forse anche più, e mai è stato fatto nulla per oliare....vedi perchè sono convinto che si tratti della solita tragica pandemìa, alla quale le case DEVONO rimediare per poter continuare a vendere?