Citazione:
Originalmente inviato da Ing.GRIPPAUDO In riferimento al mondo dei comuni motori delle auto, notiamo che in certi punti critici il solo olio in pressione del circuito di lubrificazione risulta deficitario: è il caso delle guide delle valvole ed in particolare di quella di scarico soggetta a temperature superiori. Noi sappiamo anche che l'elemento che viene in aiuto all'olio per garantire una lubrificazione sufficiente delle guide (che sono poi di fatto delle bronzine lunghe) è proprio la BENZINA.
Fin dalle calende greche più o meno si sanno quali sono i motori che sopportano meglio la conversione a GPL o metano rispetto ad altri. La vecchia Ford Sierra, per dirne una, era il tipico esempio di come l'assenza di benzina che trafila per gli steli delle valvole portasse al grippaggio quasi inevitabile delle guide durante il funzionamento a gas.
Penso che la benzina, unita all'olio, abbia all'atto pratico un potere lubrificante superiore all'olio stesso, mentre non è così per il metanolo, che secondo me, miscelandosi con l'olio, ne inibisce parte dell'efficacia. Da qui l'esigenza di percentuali maggiori nelle miscele glow (oltre naturalmente al discorso della tenuta di compressione).
Naturalmente questa è solo la mia opinione basata su osservazioni personali...
Ciao a tutti!
Ing. |
Stiamo dicendo "circa" la stessa cosa..
Con la differenza che tu lo consideri più un fattore di autolubrificazione della benzina rispetto l'alcool, io lo considero un fattore detergende e di rimozione dell'olio da parte dell'alcool.
In considerazione del fatto però che il residuo oleoso della benzina non è gran cosa, se non è miscelata all'olio, non vedo giustificato l'enorme divario tra un 2% olio per mix benza, e un 20-23% olio per mix alcool....questo se fosse solo per la caratteristica di lubrificazione della benzina, ben inteso
Sul fatto degli steli valvola dei motori convertiti...
...lo so...si sente tanto in giro, al punto che per evitare pandemìe, case come la tua vicina BRC (Cherasco-CN), ha messo a disposizione un kit oliatore per gli impianti GPL, come quelli per le attrezzature ad aria compressa...per capirci. Rilascia una goccia d'olio ogni tanto nel gas di alimentazione, così sono tutti più felici e contenti
Altre case lo montano già di serie nei nuovi impianti.
Ma io dico: ma se il paraolio dello stelo inizia ad usurarsi, trafila più olio sulla guidavalvola...quindi: checcacchio di contraddizione è?
Casomai consumerà un po' d'olio in più la macchina, o no?
E poi, perchè montare dei paraolio sugli steli valvole se già sono in scarsità di lubrificazione??? Anche questo sembra essere in contraddizione coi problemi sopracitati degli steli.
Vuoi la mia opinione? Pandemìe...ovvero: pippe mentali
Se in passato certi motori grippavano gli steli, era con buona probabilità la mancanza di raffreddamento che il GPL non da, rispetto alla benza con il suo potere refrigerante in evaporazione.
Chiaro che mi sto mettendo in disaccordo con una opinione molto comune...ma questa fin'ora è la conclusione a cui sono arrivato dopo ben 3 vetture a GPL nell'arco di quasi 18 anni.
Ciao