L'alimentazione sui driver passo passo è fondamentale.
In linea di massima si alimenta l'elettronica (se è adeguata) con 10-15 volte la tensione di targa dei motori, provo a spiegare il motivo sperando di non crearvi solo èiù confusione!
L'elettronica ha una regolazione di corrente automatica, quindi se per esempio il motore è 3A si regola l'elettronica in modo da erogare massimo 3A.
Quando si va a basse frequenze il motore riesce ad assorbire tutta la corrente ma quando la frequenza di passo è elevata, per effetto dell'induttanza, la corrente sugli avvolgimenti tende a salire con un ritardo. Quindi se il tempo passo è molto corto (frequenza alta) la corrente non fa in tempo a salire.
Per ovviare a questo inconveniente si parte con tensioni più alte in modo da irripidire la curva della corrente, in questo modo anche a frequeze maggiori si riesce a far sviluppare agli avvolgimenti più campo magnetico.
Per il motore non c'è pericolo perchè è la scheda che tramite il chopper pwm limita la corrente.
Qui lo spiega bene, molto meglio di me!
Il problema della massima velocitÃ* di rotazione