Citazione:
Originalmente inviato da 2M86 Per il fissaggio dell'ala, niente viti nel legno.
Utilizza 2 bei dadi a griffa da mettere in fusoliera, e metti 2 viti da M4 per bloccare le ali.
Già il sistema anteriore delle spine di centraggio non è eccezzionale (puoi fibrare quanto vuoi, non è un pezzo di tessuto che poi andrà gran parte grattato per raccordare l'ala alla fusoliera che da rigidità), figurati se per il bloccaggio delle ali filetti nel legno.... |
scusa, ma io lo faccio anche su modelli grossi, uso due viti di nylon da 6 mm con blocchetto di legno filettato o di faggio o di multistrato da 8mm
ti dirò di più, una volta a mio padre si sfilarono i perni che non aveva incollato, era un modello di un metro e 80 con un 4t da 20 cc ala bassa, l'ala solo attaccata con le viti una volta rimessosi in volo dritto è sceso e l'ala non si è staccata
ritengo impossibile che le viti di nylon da 6 siano una soluzione scadente, il mio galaxy sono anni che è così, il mio blu angel pure... e idem per quello che era il kosmo ed il komet in fibra prevedeva questo sistema, anzi, arrivava già sistemato e filetatto con le vti di plastica quelle nere con la presa per essere girate con le mani
per quanto riguarda i perni anteriori, una volta fissata l'ordinata di compensato anteriore al resto dell'ala, non verrano via mai e poi mai, tutta la punta dell'ala del kosmo è un blocco di balsa pieno, quindi ricapitolando c'è copertura di balsa da 2 mm sopra, blocco di balsa fino all'altra copertura dall'altro lato e subito sopra quel blocco di legno che in questo caso era stato asportato dalla fusoliera
adesso ipotizziamo una richiamata violentissima a cabrare, i perni non lavorano perchè la fusoliera spinge sull'ala
ipotizziamo anche la richiamata violentissima a picchiare, qui la fusoliera viene tirata via dall'ala, e la forza è applicata tutta sui perni che tendono ad essere strappati verso la fusoliera e siamo daccordo, ma sfido che possano attraversare quella ordinata di compensato se ben vincolata al resto dell'ala e gran parte del blocco di balsa prima descritto
adesso, l'unica cosa che non condivido è l'eccessivo uso di fibra che è come già detto peso inutile
poi ognuno ha le sue convinzioni basate sulle proprie esperienze
personalmente non ho mai usato il sistema delle viti metalliche con i ragnetti dietro perchè le viti da 4 pesano più di quelle di nylon da 6, necessitano dei ragni che pesano e di rondelle con un diametro più che decente che pesano, mentre le viti in nylon pesano da sole e molto poco la base sella loto testa è da sola un centimetro e mezzo abbondante e non necessitano di rondelle (sono anche fatte per questo diciamo)
le autofilettanti le ho usate perchè il mio primo kosmo lo feci seguendo le istruzioni e usando ciò che mi davano di scatola, ma non rimasi soddisfatto perchè tendevano a spanarsi e spesso dovevo rifare il blocchetto
queste le viti
HobbyKing Online R/C Hobby Store : Nylon Screw 6x30mm (10pcs) $0.99)