Discussione: Kosmo 3
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 gennaio 10, 21:40   #243 (permalink)  Top
josseff
User
 
L'avatar di josseff
 
Data registr.: 14-05-2006
Messaggi: 1.812
Citazione:
Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
Per il fissaggio dell'ala, niente viti nel legno.

Utilizza 2 bei dadi a griffa da mettere in fusoliera, e metti 2 viti da M4 per bloccare le ali.

Già il sistema anteriore delle spine di centraggio non è eccezzionale (puoi fibrare quanto vuoi, non è un pezzo di tessuto che poi andrà gran parte grattato per raccordare l'ala alla fusoliera che da rigidità), figurati se per il bloccaggio delle ali filetti nel legno....
scusa, ma io lo faccio anche su modelli grossi, uso due viti di nylon da 6 mm con blocchetto di legno filettato o di faggio o di multistrato da 8mm

ti dirò di più, una volta a mio padre si sfilarono i perni che non aveva incollato, era un modello di un metro e 80 con un 4t da 20 cc ala bassa, l'ala solo attaccata con le viti una volta rimessosi in volo dritto è sceso e l'ala non si è staccata

ritengo impossibile che le viti di nylon da 6 siano una soluzione scadente, il mio galaxy sono anni che è così, il mio blu angel pure... e idem per quello che era il kosmo ed il komet in fibra prevedeva questo sistema, anzi, arrivava già sistemato e filetatto con le vti di plastica quelle nere con la presa per essere girate con le mani


per quanto riguarda i perni anteriori, una volta fissata l'ordinata di compensato anteriore al resto dell'ala, non verrano via mai e poi mai, tutta la punta dell'ala del kosmo è un blocco di balsa pieno, quindi ricapitolando c'è copertura di balsa da 2 mm sopra, blocco di balsa fino all'altra copertura dall'altro lato e subito sopra quel blocco di legno che in questo caso era stato asportato dalla fusoliera
adesso ipotizziamo una richiamata violentissima a cabrare, i perni non lavorano perchè la fusoliera spinge sull'ala
ipotizziamo anche la richiamata violentissima a picchiare, qui la fusoliera viene tirata via dall'ala, e la forza è applicata tutta sui perni che tendono ad essere strappati verso la fusoliera e siamo daccordo, ma sfido che possano attraversare quella ordinata di compensato se ben vincolata al resto dell'ala e gran parte del blocco di balsa prima descritto

adesso, l'unica cosa che non condivido è l'eccessivo uso di fibra che è come già detto peso inutile

poi ognuno ha le sue convinzioni basate sulle proprie esperienze
personalmente non ho mai usato il sistema delle viti metalliche con i ragnetti dietro perchè le viti da 4 pesano più di quelle di nylon da 6, necessitano dei ragni che pesano e di rondelle con un diametro più che decente che pesano, mentre le viti in nylon pesano da sole e molto poco la base sella loto testa è da sola un centimetro e mezzo abbondante e non necessitano di rondelle (sono anche fatte per questo diciamo)
le autofilettanti le ho usate perchè il mio primo kosmo lo feci seguendo le istruzioni e usando ciò che mi davano di scatola, ma non rimasi soddisfatto perchè tendevano a spanarsi e spesso dovevo rifare il blocchetto

queste le viti HobbyKing Online R/C Hobby Store : Nylon Screw 6x30mm (10pcs) $0.99)

Ultima modifica di josseff : 18 gennaio 10 alle ore 21:46
josseff non è collegato   Rispondi citando