Citazione:
Originalmente inviato da Poldo111850 @ il_biplano
Aggiungo, sui motori degli elicottero a scoppio d'estate quando nell'aria si superano i 30 gradi, prova ad usare miscele senza nitro e miscele al 30% di nitro, adeguando la carburazione alla miscela usata, poi dimmi con quale delle 2 il motore rimane più "freddo"..
Io ho già fatto questi test, e ti dico che senza nitro a quelle temperature, per avere una carburazione decente si rischia di fondere il motore per quanto scalda, mentre al 30% si ottiene un raffreddamento decisivo del motore (oltre ad un ovvio incremento delle prestazioni). |
Leggendomi attentamente il forum che hai linkato, devo darti atto di un grossolano errore che stavo facendo, nel post incui indicavo un aumento di temperatura con l'aumento del nitro oltre certe %.
Me lo ha fatto notare un'affermazione di un utente che recita:
..il calore non è da confondere con la temperatura.
Effettivamente il maggiore quantitativo di combustibile immesso, produce senz'altro più calore, ma non provoca un aumento di temperatura.
Il maggiore calore emesso dalla combustione, viene adeguatamente compensato dal raffreddamento della massa di alcool introdotta.
L'unico effetto negativo da tenere controllato è il rapporto di compressione, che va adeguato con spessori per l'adozione di percentuali di nitro sensibilmente maggiori da quelle di progetto.
Giusto poldo?