Citazione:
Originalmente inviato da Poldo111850 No, non ci siamo..
Partiamo dal basso
La combustione e l'espansione del carburante in camera di scoppio avviene per diversi fattori, uno di quelli fondamentali è la presenza di ossigeno in proporzioni tali da completare il processo di espansione ad ogni ciclo riuscendo a bruciare il più possibile di quello che entra in fase di aspirazione, un altro fattore importante nei nostri glow è la compressione che assieme alla candela ad incandescenza determina il momento in cui il avviene l'espansione.
Detto questo, l'aggiunta di nitrometano se da un lato favorisce la combustione fornendo ulteriore apporto di ossigeno e teoricamente aumentando le temperature di combustione, dall'altro permette di bruciare maggiore quantità di carburante immesso in camera, la carburazione va ingrassata tanto più nitro si usa.
Questo vuol dire:
-Maggiore compressione per il motore;
-Maggiore potenza;
-Minor riscaldamento dovuto al maggior quantitativo di miscela che entra nel motore (vedi calore latente);
-Maggiori sollecitazioni meccaniche.
Il motore và scompresso in base alle percentuali di nitro utilizzate ed in base ai criteri di progettazione del motore, onde evitare fasature di accensione estremamente anticipate, pena spente in volo ed ancora peggio forature del pistone a regimi elevati (preaccensione). |
Intervengo solo per precisare che il rapporto di compressione non varia cambiando il carburante. questo è fisso e determinato dalle dimensioni della camera di scoppio. Giusta invece la spiegazione del perchè con tanto nitro generalmente i motori prediligono un rapporto di compressione inferiori rispetto a quando usati con miscele poco o per nulla nitrate. E' semplicemente un problema di fasatura di accensione.
Per il resto ho anche io difficoltà a capire perchè lo stesso identico motore con accensione comandata può funzionare con una percentuale di olio così inferiore. Suppongo che dipenda dal fatto che le temperature della camera di scoppio e del gruppo termico in generale rimangano parecchio più basse a causa della maggior precisione di accensione e tutti i regimi... boh???