swizzeri piloti pazzi
Ciao ,mi chiamo Walter,modellista da sempre,in particolare mi piace il pendio. Be che dire! I tedeschi sono cosi' e volano in quel modo.li conosco molto bene volano in condizioni piu' difficili e in pedii particolari.Ho partecipato i meeting in Val di Fassa dal 84 al 94 ,ebbene ho visto fare dei numeri e dei recuperi da urlo,ovviamente non sempre a buon fine! Tra gli anni 80 e 90 andavo a vederli a volare sopra il lago di Como, venivano sempre in gran numero, per Pasqua, c'era Gewalt, Quebech ecc.c'era anche un certo Ernst Reif,produttore e costruttore di vari modelli per il Gewalt. Ebbene come volava lui,era da ammirare,lo chiamavano il re della spirale, volava con un ASW 17 da 5 mt tutto fibra fatto da lui. Il pendio era un fazzoletto d'erba ,sotto il vuoto! il recupero moolto basso.L'atteraggio con il vento in coda in salita,e credetemi con un 5 mt atterrare in un fazzoletto non è facile. Piu' volte ho visto atteraggi fatti con l'ausiglio del binocolo.Gewalt lanciava senza vento, guardando solo le cornacchie volare,non esistevano modelli elettrici per provare!E provavano tutti modelli nuovi che poi andavano in produzione.Gli ho visti volare in pendii impossibili in Austria con atteraggi schifosissimi,ebbene da restare a bocca aperta,sono veramente bravi! Dal canto mio ho cercato di imitarli ,perche' mi piace quel volo,pero' ci ho rimesso vari modelli, Gewalt come mi vedeva sorrideva( non so' perche').Mi piace anche adesso quel volo, ma non rischio piu', chissa' sara' l'eta'.Ciao Walter
|