Citazione:
Originalmente inviato da marco904 Ho un problema (ovviamente me lo sono cercato..). Dato che avevo in cantina un obsoleto Rossi 105 (18 cc) Fan e ormai le ventole a scoppio non hanno piu senso. Ho pensato di metterci un'elica per costruirci intorno un aereo un pò veloce (solo per divertmento ..fuori da ogni categoria). Provato al banco con una APC 11 x 8 oggi ho letto 17.000 giri ma penso che il valore si possa migliorare aggiustando la lunghezza della marmitta. Comunque , anche son soli 17.000 giri, mi ritroverei ad avere in aria intorno ai 19.000 (ipotizzando un + 10 - 15% in velocità ). Il limite strutturale delle pur eccellenti APC (raccomandato dal produttore) è dato dalla formula : 190.000 / diametro in pollici . Quindi stiamo fuori (per una 11" è paro proprio ai 17mila raggiunti a terra). Le eliche per Pylon si trovano ma sono piccole, per motori da 6,5 cc. Qualcuno ha qualche idea ?? |
ciao, un mio grande amico (purtroppo non più tra noi) montò un Rossi 91 per ventole intubate con elica apc 12X 6 sul tucano di Cuccolo.....
al primo volo lo perse di vista.. ...,
ridusse motore e disse che era troppo veloce e non era di suo gusto......
questo per dirti che sul motore rossi 91 l'elica APC 12X6 funziono bene ...
almeno per un volo ....
di più non so.
Artù