Citazione:
Originalmente inviato da toio!! No, non mi convinci (del resto questa tesi è sostenuta da studiosi e motoristi eccellenti non è certo il sottoscritto che la propone).
L'esempio del (finto) glow con candela spark è illuminante: se anche in questo caso il motore funziona a dovere con una frazione del 5% di olio mi spieghi come mai con accensione continua e gli stessi componenti della miscela lo stesso motore richiede il 20-23 di olio? .
Aggiungo ancora che NIENTE (non certo la candela) vieta al suddetto motore di funzionare egregiamente con la stessa frazione di olio del glow (yamada docet) |
Bello e interessante il link che hai postato; oltretutto conferma ciò che viene sempre suggerito a chi chiede consigli in merito alla miscela: bravo toio !
Per il discorso spark o no, ci sono altri esempi di motori ad accensione glow che vengono dati per basse percentuali d'olio, pur non essendo spark; il vecchio OPS 30 (se la memoria non mi inganna) veniva dato per il 6% !!!
Il vecchio TRD 40 AIR versione glow: 6% !
Oppure alcuni motori stellari glow; il moki 30cc (vecchia serie) veniva dato per il 10-12%...anche se ciò ha comportato rogne a più di qualcuno, e questi sono passati a miscele più grasse; stesso dicasi per ST3250, sempre se memoria non mi inganna, viene dato per mix al 10 o 12%...o sbaglio?