Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Non credo che la maggior volatilità della benzina rispetto all'alcool metilico o il suo maggior potere lubrificante sia il fattore principale che comporta la fortissima diminuzione di olio nel motore a benzina rispetto al glow.
Ho già discusso sull'argomento tempo fa e ho addotto quella che viene dai più accettata come causa prevalente, e cioè che nel motore a benzina (così come nel motore "glow" con candela spark, vedi ad esempio il 170 yamada CDI, anche in questo caso la quantità d'olio crolla continuando ad usare il metanolo..., e questo particolare mi sembrerebbe illuminante ai fini del nostro dibattito..): in parole pavore, il glow è ad accensione continua, cioè la candela rimane sempre incandescente ed è la compressione della miscela, aiutata dal filamento incandescente, che fa avvenire lo scoppio, per intenderci il funzionamento è molto simile a quello dei motori diesel automobilistici a carburatore di vecchio tipo. Quelli a benzina, invece, sono ad accensione comandata, ossia lo scoppio avviene solo se c'è una scintilla di una certa entità al momento esatto, cioè quando il pistone è quasi al punto morto superiore. Si genera quindi nel glow un innalzamento di temperatura che deve essere compensato da una maggiore frazione di olio |
Non concordo: secondo la tua teoria un glow scalderebbe di più ??
Se fosse un problema di innalzare la temperatura basterebbe avere rapporti di compressione molto elevati come sui diesel, e questo è vero solo in parte sui glow; ma solo grazie al maggiore numero di ottani del metanolo che ne consente l'impiego.
Per quanto riguarda la temperatura, un grande lavoro di smaltimento del calore è proprio da attribuirsi all'evaporazione dell'alcool stesso (alettatura minore dei motori ad alcool), che funge da veicolo molto meglio della benzina (alettatura ampia).
La minore quantità di olio nei motori spark come l'esempio che fai è forse dovuta, ad evitare l'accumulo di depositi sulla candela rendendo inefficiente il sistema: infatti, mentre sul glow puoi girare al 25% d'olio, su accensione comandata, ogni eccesso di olio si traduce in deposito sugli elettrodi con rapida messa fuori uso del sitstema...ed inevitabile piantata.