Discussione: concept
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 gennaio 10, 00:52   #16 (permalink)  Top
microcontrollorepic
User

L'avatar di microcontrollorepic

Data registr.: 18-07-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
Lo hai provato con i settaggi che dicono loro ??
Se SI .. hai potuto trarre qualche impressione ?

Sergio
allora vediamo di chiarire un po', perchè non è facile parlare di settaggi originali, quando presumo che avendo gli alettoni svergoli il D.L. 2,5° e il direzionale e il piano di coda che con la tiranteria originale si muovevano di 10mm., visto che i cavi si allungavano, in questo modo il modello era un CESSO.......Paolo a dovuto fissare il direzionale perchè era impossibile lanciarlo.

cosa ho fatto:

su consiglio della hkm, la ditta che lo costruisce ho raddrizzato gli alettoni,(secondo loro è normale che un composito si possa muovere.....) con il fon,e gia questo mi fa un po' pensare.......

seconda cosa ho eliminato la tiranteria originale, mettendo una treccia di acciaio con molla precaricata sul piano di coda, il comando in questo modo torna alla perfezione.

terza cosa ho fissato il direzionale, perchè io volo con deriva fissa......

passiamo al collaudo:

peso 295 grammi con tre servi, e gia questo mi fa pensare........
baricentro, il manuale ne riporta 2, uno tra i 73-75 e una altro tra75-77,non esiste una spiegazione del perchè ci siano due baricentri.....

D.L. 2,5° mi sembra una esagerazione, ma lo voglio provare come da progetto.

setup originale per la fase di lancio, lancio il modello e fa quasi un looping!
trimmo a picchiare e riprovo, fa mezzo looping, trimmo a picchiare, fa un quarto di looping, ritrimmo e continua a fare una salita a parabola, atterro!

il piano di coda cosi trimmato ha circa 4 mm. di offset......

riduco il D.L. lo porto ha 1,5°, stessa cosa continua a fare una salita a parabola.

riduco ancora il D.L. lo porto a 0.5° , finalmente il modello ha una salita rettilinea costante, considerando che le istruzioni della casa dicono assolutamente che l'angolo di salita deve essere di 55-60° se non ricordo male.

vieni difficile parlare settaggi originali, visto che sono tutti sbagliati!
e lo stesso difetto è stato riscontrato anche da Simone e da Paolo,e siamo
arrivati alle stesse modifiche senza prove in comune.

la seconda parte per il volo e la termica domani.......

Flavio