Citazione:
Originalmente inviato da batman E' una vecchia tradizione quella delle viti, che danno "sicurezza" anche per sollecitazioni estreme, ma ho sempre sostenuto che vanno non messe "a raglio" ma dimensionate sotto giusti criteri, o adirittura sostituite con sistemi di sgancio evoluti, come il Multilock di Tangent o altri, come ad esempio i pioli abbinati con fermi a scatto (o elastici/molle), ad esempio un classico di chi vola in pendio sono le baionette a lama e il fissaggio delle ali con molle, fascette rompibili o nastro adesivo.
Certo si fa prima a fissare 2 blind nuts con un poco di ciano e un foro di trapano che a montare il Multilock......
ps un "ovetto" da me postato nell' antichità parlava anche di forare le viti di Nylon sotto le teste in maniera tangenziale per creare una specie di "rottura prestabilita" a taglio, oppure di impegnare so0lo una parte dei filetti disponibili. |
E' chiaro che dove vi siano "sollecitazioni estreme" non è facile sostituire le viti, ma troppo spesso anche su modelli che non sopporterebbero queste sollecitazioni, si vede uno sparpaglio di viti che sembrano messe di proposito per rompereli, come dici tu è piu' sbrigativo risolvere la questione, ma il bello è che qualcuno quando non vede la solite viti storce il naso...
Ciao Umberto
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