@Dtruffo:
Volendo considerare le "antenne" sostituibili, la casa avrebbe potuto fare molto meglio che obbligare un modellista da''esperienza elettronica non comprovata a metter mano al saldatore (probabilmente non idoneo) con il rischio (se non la quasi certezza) di castrare la portata radio per la non perfetta saldatura.
Inoltre, dovendo sostituire il coassiale d'antenna, mi orienterei sicuramente verso un cavo di migliore qualità e robustezza, come ad elempio l'ottimo l'RG316U o il notevole Multiflex86, entrambi anni luce avanti in termini di attenuazione rispetto alle "antenne" originali e con una robustezza (per l'RG316U) nemmeno lontanamente paragonabile.
@Longflyer:
Attenzione che il prolungamento deve tener conto dell'attenuazione introdotta dal cavo; il Multiflex86 perde oltre 1.5 dB per metro a 2.5 GHz, un RG316U qualcosa di più ed un cavaccio per WiFi molto di più.
Per intenderci, due metri di Multiflex86 dimezzano (in potenza) il segnale; la ovvia conseguenza è che le "antenne lunghe" pagano dazio in termini di attenuazione, in una quantità direttamente proporzionale alla lunghezza della porzione "cavo", ovvero escludendo gli ultimi 31 mm.
Se devi allungare di qualche centimetro non fà differenza all'atto pratico, ma non lasciarti prendere la mano.
E soprattutto, se proprio devi cambiare il coassiale, cerca qualcosa di meglio rispetto agli originali, anche se il diametro esterno sarà maggiore di 0.5-1 mm.
Un'ultima cosa: non rivestire la parte terminale con niente, al massimo aggiungi un anellino di 5 mm di termoretraibile nel punto in cui viene rimossa la calza: considera che se tu dovesi impiegare l'RG316U ti dovresti impegnare davvero tanto, per romperne la parte terminale
__________________
Un bel tacer non fù mai scritto....
Ultima modifica di re60cnc : 17 gennaio 10 alle ore 17:44 |