Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 gennaio 10, 16:44   #39 (permalink)  Top
milan
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da Leonardo M. Visualizza messaggio
MarcAntonio, mi intrometto nella discussione, ma l'idea di recuperare energia cinetica in chimica (cella), per poi restituirla, è poco efficiente. Già l'aliante bilancia continuamente energia cinetica (velocità) con energia potenziale (altezza). Se ti prende velocità, puoi trasformarla in quota semplicemente cabrando un po, e quindi in energia potenziale. Questa trasformazione ha un'efficienza molto maggiore (in pratica hai solo le perdite in calore per attrito sui profili alari), rispetto alla trasformazione cinetica-> meccanica -> elettrica -> chimica (accumulo) -> elettrica -> meccanica -> cinetica.
Viceversa, cercate di usare brushless che hanno peso ed efficienza molto maggiori dei motori a spazzola.

Riguardo l'efficienza dei motori commerciali senza spazzole, direi che è piu' una favola che altro, sopratutto per le piccole dimensioni, salvo pochi e ben mirati casi, il peso è senz'altro a favore di questa scelta.
Anch'io penso che il recupero di energia, in un bilancio totale, sia molto dubbio.


Ciao Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando