Citazione:
Originalmente inviato da MarcAntonio ti spiego:
i pannelli sono piatti tra le centine, e il rivestimento è trasparente come nel modello postato, ed è il rivestimento a seguire il profilo, mentre le celle sono piatte.
Per quanto riguarda l'altra mia idea, ossia quella del recupero dell'energia delle eliche, ho fatto proprio adesso delle prove con diversi motori (ne ho una cesta piena). Ho trovato 2 motori che ho estratto da una stampante, sono servomotori a spazzole pesano 170gr l'uno, quindi rispetto ad uno speed400 sono circa il triplo, e ruotando a mano l'albero, collegando il multimetro per misurare la corrente sono arrivato a 50-60ma, mentre il voltaggio è arrivato a circa 8V. Direi ideale per la nostra applicazione. Peccato per il peso.
Ho pensato che può bastare un regolatore di tensione e un diodo shottky per connettere il motore direttamente alle batterie, in modo da caricare le batterie.
Per le batterie non so se sarebbero meglio due celle agli ioni di litio, da 3,6v ognuna oppure delle semplici nimh AAA, per una questione di tolleranza alla carica. |
Per i motori ti consiglio i Faulhaber , hanno le spazzole in argento e avvolgimenti a gabbia di scoiattolo, forniti anche con riduttore sono di diverse dimensioni e di buoni rendimenti.
Dalle tabelle che trovi nel sito del produttore puoi avere tutte le caratteristiche possibili ed immaginabili, per esempio coppia specifica...
Per le batterie, il maggior peso delle NiM le escluderebbe dal gioco, piuttosto un circuitino limitatore, ma pensi che servirebbe mai?
Ciao Umberto