Citazione:
Originalmente inviato da MarcAntonio ma io non parlo di moto perpetuo, dtruffo: conosco le leggi della termodinamica. Qui si tratta di trasformare un pò dell'energia cinetica in corrente per caricare le batterie, solo quando si è in termica. Quando si prende una termica, il motore è spento, e ti tiene su la bolla d'aria o la termica, in realtà il modello è in costante discesa attraverso il fluido aria, ed ha una certa velocità x. Sufficiente a far girare l'elica a motore spento.
Ti faccio notare che anche il modello della foto, ha elica fissa, perchè le eliche pieghevoli sono molto meno efficienti, quindi l'elica anche in quel caso è trascinata quando il motore è spento, e il modello è in termica o in planata, tranne che in quel caso l'elica girava ma l'energia prodotta andava persa. |
Normalmente un veleggiatore, se gli lasci l'elica aperta, viene giu' come una pietra, a meno che tu non abbia trovato una termica micidiale.....
L'efficienza che perderesti sarebbe comunque superiore a quanto saresti in grado di risalire con il poco che hai ricaricato !
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti
http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.