16 gennaio 10, 23:30
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Data registr.: 26-05-2008 Residenza: Provincia di Varese
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Originalmente inviato da Renato Privitera Il carico alare e' dato dal peso totale del modello diviso la superfice alare.
In un certo senso e' una misura del comportamento in volo : indica la necessita' di sviluppare piu' o meno portanza mediante un profilo alare adeguato o una appropriata velocita'.
Va da se che un carico elevato necessita di maggiore portanza e quindi ,a parita' di profilo, velocita' piu elevata (in volo ma anche in atterraggio).
Il modello caricato e' costituzionalmente piu' delicato di pilotaggio a velocita' ridotte (pericolo di stallo)
Essendo pero' un fattore relativo, dire che 50/gr sono pochi o tanti non ha senso se non comparando vari modelli simili per caratteristiche e dimensioni.
Quindi se 50gr/dm sono tantissimi per un piccolo modello,di che so 60 cm di apertura, sono niente per un modello di 4 metri... |
straquoto!
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