Citazione:
Originalmente inviato da peppesci Ok, qualcosa comincio a capire, ora però come faccio a capire se un carico alare è basso, cioè a cosa mi devo riferire se leggo che il carico/a.. è 50 gr/dm° è alto o basso?
arigrazie |
Beh dipende dal tipo di modello e dall'uso che ne devi fare... ad esempio parlando di alianti questo valore puo' variare da 25 fino a 100 o piu' gr/dm^2 .....
Negli alianti si usa variare il carico alare in base alle condizioni in volo ed in base al tipo di volo ( durata o velocita' ). Entrano in gioco ,oltre ai fattori aerodinamici, anche fattori legati alle energie e alle loro continue trasformazioni; pensa alla trasformazione da energia potenziale a cinetica e viceversa durante delle acro in pendio o a bassa quota degli alianti...e' evidente qui che i carichi alti vincono su quelli bassi solo per inerzia...
Variando il carico alare l'efficienza dell'ala non cambia.... cambiano solo le velocita' in gioco.
Lo studio del giusto profilo alare a pennello per il tipo di modello da progettare risulta per questo indispensabile e necessario.
Ciao Paolo De Luca