Citazione:
Originalmente inviato da Poldo111850 D'accordo, ma c'è anche da considerare che i 4T ABC sono una rarità, e nei 2T una volta in moto, se la carburazione risultasse eccessivamente grassa a tal punto da non consentire al motore di scaldarsi, non ci sarebbe comunque danno, poiché la lubrificazione di tutto il motore sarebbe massima data la quantità di miscela in circolo.
Infatti proprio il rodaggio alla "giapponese" si fà in questo modo .
L'unica accortezza, a mio parere, da tenere in considerazione nei motori ABC, è quella di inserire qualche goccia di olio (tipo il singer) dal foro della candela e del carburatore prima di mettere in movimento un motore da rodare. |
Grazie Poldo, a proposito di rodaggio "alla giapponese", non avavo mai sentito questo termine prima...immagino che si possa riferire ai manuali OS...è cosi?
Ad ogni modo ho l'impressione che sia quello che faccio io, correggimi per favore, se sbaglio.
Il rodaggio vero e proprio su tutti i motori glow lo faccio al banco tenendo il carburatore spalancato dall'inizio alla fine. Non considero proprio alcuna posizione intermedia del tamburo, primo perchè in questa fase non mi serve, secondo perchè mi dovrei fidare di una pre-regolazione di fabbrica dello spillo del minimo che sicuramente non è accurata. Senza contare che se il carburatore non lo trovo sigillato nel sacchetto all'atto di acquisto, potrebbe averci messo le mani qualche "burlone". La regolazione dello spillo del minimo sarà la prima cosa che farò non appena terminato il rodaggio, magari già con la miscela e l'elica giuste per l'impiego specifico, per il momento mi limito a regolarlo approssimativamente con la famosa "prova del soffio".
Motore 2T, miscela 80/20 con metà sintetico - metà ricino, senza nitrometano per i 2T preparata ad hoc (non più di 2L per motori fino a .60), sciacquatura abbondande con la stessa dell'interno del motore per detergere e lubrificare al tempo stesso e montaggio sul banchetto con un serbatoio bello grande, visto che non trovo nessun vantaggio nello spegnere frequentemente il motore in questa fase.
Gas al massimo, come abbiamo detto, candela della gradazione consigliata alimentata normalmente, 3-4 giri di spillo del massimo, contando da tutto chiuso e inizio l'avviamento a mano, cicchettando poco alla volta in base alle reazioni che vedo.
Non appena parte e rimane acceso vado subito con lo spillo del max a cercarmi il regime a 4T più vicino all'inizio del cambio di regime verso il 2T, ovvero un bel regime a 4T stabile con miscela fresca che esce dallo scarico. Ci rimango circa 30 secondi, intanto posso staccare la pinza della candela. Gradatamente chiudo lo spillo ed entro appena in 2T per la mia prima "puntata". Ci rimango per circa 10 secondi dopodichè se il motore è un Ring torno a 4T per altri 30 sec. di raffreddamento, se è un ABC resto lì.
Da questo punto in poi non faccio altro che fare delle puntate sempre un pochettino più lunghe (10-15-20-25 secondi ecc.) a regimi sempre un pochettino più alti, tornando ogni volta per 30 sec. al regime grasso (4T per i Ring - 2T più grasso possibile per gli ABC).
Così fino ad arrivare a girare per oltre un minuto al regime max, stando molto attenti però a non fare smagrate.
A questo proposito trovo veramente utile il vecchio trucco della SuperTigre per capire se stai girando ancora grasso o se sei già arrivato "al chiodo": una strizzata rapidissima del tubetto di alimentazione e immediato rilascio ( roba da un decimo di sec., forse meno) ti dice, nel caso che il motore prenda dei giri in più per un attimo, che hai ancora del margine per chiudere lo spillo e spingerti ad un regime superiore la "puntata" successiva. Viceversa, se non senti variazioni o peggio, se avverti un'esitazione, sei arrivato al capolinea e forse è anche il caso di riaprire di un paio tacche.
Spero che questo intervento, che ai più esperti potrà sembrare banale, possa essere utile a qualcuno che in questo momento sta aprendo dei sacchetti di plastica e cercado di montare per la prima volta un carburatore nel suo alloggiamento!!
Saluti a tutti!
Ing.