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Vecchio 16 gennaio 10, 11:00   #113 (permalink)  Top
Poldo111850
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Originalmente inviato da Ing.GRIPPAUDO Visualizza messaggio
Quoto al 100% queste regole generali che possono applicarsi tranquillamente anche ai nostri motori.

Forse sarò pedante, ma voglio insistere sul fatto che quando ci troviamo a fare il rodaggio di un ABC duro come la pietra (e se ne vedono tanti ultimamente) non dobbiamo pensare che "girando piano" gli facciamo un favore. E' esattamente il contrario: Gli ABC devono lavorare in temperatura per "mollare la stretta" al PMS. E' evidende che non faremo il rodaggio andando fissi al massimo, ma quello che voglio dire è che se usiamo ingrassare la carburazione per scendere di giri e raffreddare, bisogna stare attenti a non esagerare. Entrare in regime 4T (quando il motore "ratta") con il tamburo tutto aperto, oppure semplicemente girare per dei minuti al minimo provoca un abbassamento eccessivo della temperatura in questa fase, che riporta la camicia a "stringere" a tutto danno delle bronzine della biella che devono lavorare con un pistone "frenato" da una parte ed un volano che fa giustamente il suo sporco lavoro dall'altra!


Ciao!

Ing.
D'accordo, ma c'è anche da considerare che i 4T ABC sono una rarità, e nei 2T una volta in moto, se la carburazione risultasse eccessivamente grassa a tal punto da non consentire al motore di scaldarsi, non ci sarebbe comunque danno, poiché la lubrificazione di tutto il motore sarebbe massima data la quantità di miscela in circolo.
Infatti proprio il rodaggio alla "giapponese" si fà in questo modo .

L'unica accortezza, a mio parere, da tenere in considerazione nei motori ABC, è quella di inserire qualche goccia di olio (tipo il singer) dal foro della candela e del carburatore prima di mettere in movimento un motore da rodare.

Ultima modifica di Poldo111850 : 16 gennaio 10 alle ore 11:04
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