Citazione:
Originalmente inviato da IK2DUR Ricordo benissimo Poldo quando mi hai ordinato le tabelle miscele/temperature e ti ringrazio ancora. Toio, hai fatto un' ottima relazione tecnica sul rapporto stachimetrico alcool nitro, io non sarei assolutamente in grado di farla cosi esatta !! Io sono piu terra-terra pero mi documento, mi informo, provo e faccio spesso castronerie e cosi capisco un po meglio il problema. Riguardo sintetico / ricino dico la mia. I due oli si equivalgono, solamente il ricino ha le molecole piu grosse e pertanto e' lievemente piu adatto a vecchi motori che hanno tolleranza maggiori o a quelli un po spompati. Dai miei riscontri non vi e' nessuna differenza di temperatura fra tutto ricino o tutto sintetico !! Voglio pero' provare su un benzina, le temperature che mi aspetto saranno decisamente piu alte.
73 de IK2DUR Alvise. |
Riguardo a quanto ti ho sottolineato, devo dire la mia, avendo sperimentato io proprio su un elicottero la differenza derivante dall'uso dei due tipi di olio ricino o sintetico.
Non sono daccordo al fatto che si equivalgano, nel senso che ci sono i pro ed i contro (come già ripetuto) per entrambi.
Partiamo in ordine, riguardo alle temperature d'esercizio, usando solo ricino il motore è più frenato e le temperature salgono molto più che con l'uso del sintetico (ovvio vista la densità e tipologia di olio), anche usandone meno in percentuale al solo sintetico.
Riguardo alla protezione che il ricino offre al motore:
- Nell'utilizzo del sintetico, bè se si carbura alla perfezione non si notano problemi quindi il motore risulterà addirittura andare meglio e rimanere pulito anche dopo svariate sessioni di utilizzo;
- Nell'uso del ricino ci si può permettere il lusso anche di "sbagliare" un pò la carburazione, eventuali smagrite saranno protette dalla protezione che nessun olio sintetico è ancora capace di offrire (un anno fà sperimentai di persona che significa usare e non usare il ricino nella miscela, su un elicottero nuovo, con carburatore difettoso non riuscivo a tenere basse le temperature d'esercizio, mi venne la brillante idea di sostituire la miscela da me fatta con sint. e 3% di ricino, con altra di nota marca specifica per ely contenente 24% di solo olio sintetico, bè dopo neanche mezzo serbatoio, motore grippato
).