Citazione:
Originalmente inviato da Poldo111850 (...) Comunque rimane il fatto che un rodaggio di tipo veloce risulta sicuramente migliore sotto laspetto della finitura delle superfici a patto che durante questa fase si faccia in modo che il motore non sia sottoposto a carichi eccessivi e/o continuati (..)
Questi dettami escludono quindi la possibilità che si possa effettuare un buon rodaggio utilizzando il motore a regimi costanti minimi medi o massimi che siano. Perciò niente rodaggio con motore in moto al minimo: questa è una metodica valida solo per i grossi Diesel 2tempi montati sulle navi! (...) Molti avviamenti a freddo, infine, non fanno bene a nessun motore e fanno ancora meno bene se il motore è in rodaggio, in quanto durante lavviamento la lubrificazione attraversa un momento critico (...). |
Quoto al 100% queste regole generali che possono applicarsi tranquillamente anche ai nostri motori.
Forse sarò pedante, ma voglio insistere sul fatto che quando ci troviamo a fare il rodaggio di un ABC duro come la pietra (e se ne vedono tanti ultimamente) non dobbiamo pensare che "girando piano" gli facciamo un favore. E' esattamente il contrario: Gli ABC devono lavorare in temperatura per "mollare la stretta" al PMS. E' evidende che non faremo il rodaggio andando fissi al massimo, ma quello che voglio dire è che se usiamo ingrassare la carburazione per scendere di giri e raffreddare, bisogna stare attenti a non esagerare. Entrare in regime 4T (quando il motore "ratta") con il tamburo tutto aperto, oppure semplicemente girare per dei minuti al minimo provoca un abbassamento eccessivo della temperatura in questa fase, che riporta la camicia a "stringere" a tutto danno delle bronzine della biella che devono lavorare con un pistone "frenato" da una parte ed un volano che fa giustamente il suo sporco lavoro dall'altra!
Ciao!
Ing.