Oggi finalmente ho eseguito la fibratura delle ali, debbo dire che non sono molto soddisfatto perchè avrei voluto fare un lavoro più preciso ed invece ho scoperto, essendo la prima volta che utilizzavo questi materiali, che è molto difficile maneggiare il tessuto, nel senso che non si riesce a tagliarlo senza avere degli sfilacciamenti nei bordi. Ho cercato in tutti i modi di tagliare dritto ma purtroppo non sono riuscito o meglio all'atto del taglio era dritto poi man mano che stendevo la resina i filamenti venivano via perdendo quindi regolarità nel taglio. Comunque dalle foto sembra una vera schifezza ma in realta lo è veramente. Per i dati tecnici ho mischiato la resina ed il catalizzatore con percentuali 100:40 cercando di lavorare a 20 gradi di temperatura grazie all'ausilio di un caldobagno e del nylon per chiudere la stanza dalla scala. Ho fatto una striscia di circa 5 cm di larghezza posizionata lungo la giuntura, anche se non si vede e sopra una striscia di circa 14 cm che dovrebbe prrendere tutta la fusoliera. Ho ritenuto di fare solo due strati poichè trattasi di fibra a 160 grammi per metroquadro, tre mi sembravano troppe. Attualmente è in fase di asciugatura in sala da pranzo con magno gaudio di mia moglie, è necessario causa la temperatura più rigida di altre camere. Spero almeno che catalizzi bene e che non resti una pappa molliccia, al momento dopo circa un'ora sta cominciando ad appiccicare e si rapprende, purtroppo per il risultato dovrò aspettare domani. Posto due foto tanto per rendere l'idea con la speranza che non infierirete troppo sul lavotro svolto.
|