Il titolo è per dire che di questioni ne avrei moltissime, cui nn trovo risposta navigando nei vari topic, quindi le riassumo: mi scuso se sono già arcinote, ma abbiate pazienza, non padroneggiando nemmeno i termini tecnici è probabile che le mie ricerche di precedenti topic non siano state sufficientemente mirate!
1) Radiocomando e simulatore:
ho un optic 6 2.4 ghz e nessun cavo per collegarlo al simulatore...mi pare di aver capito che in giro se ne trovino ma non ho capito se poi posso collegarlo al pc (eventualmente con porta seriale o adattatore) o mi servono altri congegni, tipo scatolette non meglio definite
I simulatori in vendita normalmente hanno un simil-radiocomando in dotazione con cui giocare. I simulatori disponibili freeware sul web invece possono essere utilizzati con il radiocomando procurandosi il cavo adattatore specifico, rivolgiti ad un buon negozio di modellismo e ti aiuteranno.
poi il radiocomando ha due antenne, una di plastica corta e una in metallo telescopica: in base a cosa decido quale usare? E se smonto quella di plastica, in quanto collegata con il modulo spectra, come ricollego quest'ultimo all'antenna in metallo?
L'antenna corta è per trasmissione in 2,4ghz, quella in metallo per la vecchia FM40mhz (o 35mhz). Ovviamente non possono essere usate contemporaneamente. Se hai il modulo Spektra avrai anche la ricevente in 2,4ghz quindi l'antenna in metallo telescopica non ti serve a nulla.
2) ho preso un t-rex 450 già montato e ora il mio problema è "soltanto" tarare il radiocomando e il regolatore...c'è una qualche speranza, come neofita, o tanto vale rivolgersi in un negozio specializzato? Nel caso qualche consiglio su milano? I prezzi/tempi dell'operazione ipotizzabili (tipo che glielo devo lasciare o lo possono fare anche seduta stante)?
per questa domanda è meglio che tu ti rivolga alla sezione "elimodellismo principianti"
3) batteria:
la ricevente fornita con r/c è dotata anche di interruttore e di una batteria separata...a parte che secondo lo schema di montaggio l'interruttore andrebbe collegato con ben due spinotti alla ricevente (non ne comprendo la ragione), se io uso la batteria separata a questo punto il r/c non è più in grado di segnalarmi la batteria motore scarica ma solo quella della ricevente scarica...o sbaglio?
Non conosco il modulo Spektra.... anche in questo caso è meglio dirottare la domanda nella sezione "radiocomandi"
4) i cavi:
si raccomanda di collegare i cavi nel verso corretto, ma i connettori della ricevente non hanno una forma univoca (ci stanno girati in ambo i lati), nè colori o altri simboli per capire...messi al contrario non determinano mica cortocircuito? Come si capisce il lato giusto (apparte che è quello che non fa corto
)?
Normalmente sulla ricevente c'è segnato da che parte collegare il filo negativo (nero o marrone) degli spinotti. Io uso radiocomandi Spektrum e se colleghi i cavi al contrario non succede nulla, non bruci la ricevente ma ovviamente non funziona il modello.
Grazie mille a chiunque vorrà/potrà rispondere anche a una sola di queste domande e/o rimandarmi a fonti in proposito, che - me ne scuso ancora - non sono riuscito a trovare o quanto meno non ho compreso