Discussione: Quale Olio Usare?
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Vecchio 15 gennaio 10, 14:28   #121 (permalink)  Top
toratora72
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Originalmente inviato da Ing.GRIPPAUDO Visualizza messaggio
Ottimo il sistema del preriscaldamento, così si evita lo stress meccanico del primo minuto di funzionamento, che è quello più a rischio.

Hai notato se a basse percentuali di nitromentano (5%) si ha una piccola diminuzione di temperatura rispetto alla miscela senza nitro?

La poca differenza di gradi rilevata variando la percentuale d'olio sembrerebbe significare che l'olio fa bene il suo mestiere anche in piccola percentuale e quindi non si ha incremento di attrito.

D'altro canto le percentuali alte di olio di ricino erano quasi obbligatorie 30-40 anni fa, quando i materiali non erano certo evoluti come gli odierni.
Sono convinto che lì dove non c'è esasperazione di prestazioni (vedi elicotteri) si possa scendere parecchio sotto al 18% che io uso abitualmente, suprattutto nei motori più grossi. La percentuale generosa e la presenza di una piccola quota di ricino fanno parte di una politica di sicurezza che punta a fare durare più a lungo possibile i motori e metterci al riparo da situazioni anomale come smagrate o anche errori umani come l'impiego di candele o eliche "sbagliate". Tant'è vero che nei motori car, dove si dà per scontato che un accoppiamento debba durare al massimo una decina di litri, di solito si gira con meno olio, in prevalenza solo sintetico.

Grazie, Ciao!

Ing.
Conosci come funziona e lavora un motore da elicotteri?Per dovere di cronaca, gira a 19000 giri ed in condizioni di uso normale lavora COSTANTEMENTE dai 14000 ai 16000 giri,gli ely variano il passo delle pale per salire ed accelerare e non i giri motore che rimangono pressoche' costanti.Quindi deduco che se conosci tali motori volevi dire l'esatto contrario.
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